Blog Post

Frangitura | Glossario dell’artigianato

Frangitura:

frangitura o molitura

la frangitura o molitura è l’operazione che avviene dopo la raccolta delle olive, il loro lavaggio e la loro pesatura e che permette di liberare l’olio contenuto nei frutti della millenaria pianta per produrre l’olio d’oliva. La frangitura o molitura è un procedimento meccanico fatto all’interno del frantoio o dell’oleificio che serve per estrarre l’olio di oliva “grezzo”, poi sottoposto a ulteriori lavorazioni prima di essere messo in commercio come olio extravergine e vergine (bassa acidità) o come oli da raffinare (alta acidità).

Per essere più precisi a volte per molitura si tende a indicare ancora una estrazione più tradizionale dell’olio d’oliva, di diretta derivazione dalle macine in pietra, ma i due termini (molitura e frangitura), con il passaggio su larga scala dai frantoi tradizionali a quelli a ciclo continuo, sono ormai usati praticamente come sinonimi.

Come avviene la frangitura o molitura

Le olive lavate subiscono procedimenti meccanici di rottura delle parete e delle membrane con fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio. Dopo questa prima fase si ottiene la cosiddetta pasta d’olio, che è semi liquida, è cioè formata da bucce, polpa, frammenti di noccioli e dall’emulsione di acqua e olio.

La molitura tradizionale sopra richiamata vede nella molazza il suo strumento, molazza che deriva direttamente dalle antiche macine in pietra: l’azione meccanica avviene in seguito alla rotazione di ruote in pietra di granito sulle olive lavate e da lavorare, rotazione che determina la fuoriuscita dei succhi, non a causa dello schiacciamento ma grazie allo sfregamento degli spigoli dei frammenti di nocciolo sulla polpa delle olive.

Per frangitore meccanico si intende invece uno strumento a martelli che frantuma le membrane cellulari delle olive e dei noccioli creando allo stesso modo la pasta d’olio. Il frangitore è formato da due serie dischi chiamati martelli (con spigoli taglienti) che viaggiano a una velocità di 1500-3000 giri al minuto frantumando polpa e noccioli.

Dopo la frangitura nel molino meccanico che prepara la pasta di olive, seguono le fasi della pressatura della pasta, in presse idrauliche ad hoc, e l’estrazione vera e propria.

Per separare il mosto d’olio dalla sansa oltre alla centrifuga si possono utilizzare altre due tecniche: la prima è l’estrazione a pressione, quella più antica che si effettua utilizzando una pressa idraulica aperta. La seconda è l’estrazione con la sinolea (conosciuta anche come percolamento o filtrazione selettiva): si tratta di un dispositivo integrato in un impianto a ciclo continuo che si basa su un principio fisico elaborato nel 1911 ovvero dato che esiste una differenza tra la tensione superficiale dell’acqua di vegetazione e quella dell’olio, l’olio tenderà ad aderire più facilmente – rispetto all’acqua – ad una superficie metallica.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M