Blog Post

Brettanomiceto | Glossario dell’artigianato

Brettanomiceto:

Brettanomiceto - Glossario artigianatoIl brettanomiceto è un tipo di lievito che svolge un ruolo molto importante nei processi di birrificazione e vinificazione. In natura lo si trova sulle bucce dei frutti ed è stato scoperto nel 1904 nel laboratorio Carlsberg, una delle più grandi aziende di produzione di birra. Il termine brettanomiceto o brettanomyces sta semplicemente per “fungo britannico” e talvolta si usa il diminutivo “brett”.

Questo fungo può essere introdotto nelle cantine da insetti come i moscerini della frutta oppure da botti usate che hanno contenuto vino da esso contaminato, poi si diffonde abbastanza rapidamente attraverso apparecchiature poco pulite.

Brettanomiceto nella vinificazione

Questo lievito, secondo gli enologi, è utile in basse dosi, soprattutto per alcuni vini rossi novelli e spesso viene utilizzato per dare a essi un carattere distintivo di invecchiamento e contribuendo alla struttura del vino stesso. Dopo una certa soglia, però esso può rinominare il vino, tanto che i vini contaminati da questo fungo vengono definiti metallici (Bretty).

La conseguenza peggiore di un’eccessiva presenza di brettanomiceto nel vino è un odore sgradevole che varia a seconda del composto (fenoli come 4-etil guaiacolo, 4-etilfenolo, 4-vinilguaiacolo ed il 4 vinilfenolo) prodotto dal suo proliferare. Per controllare la crescita del brettanomiceto si usa solitamente biossido di zolfo e composti sterilizzanti come il dimetildicarbonato in combinazione con l’anidride solforosa, oppure si procede a imbottigliare il vino dopo una filtrazione sterile che elimina il fungo, ma non i cattivi odori che ha eventualmente provocato.

Brettanomiceto nella burrificazione

Anche nelle birre il brettanomiceto viene visto nella maggior parte dei casi come un elemento negativo che ne alterna le caratteristiche gustative, ma in alcuni particolari tipi di birre, come per esempio la belga Lambic (prodotta solo nella regione del Payottenland tramite fermentazione spontanea), viene utilizzato di proposito per ottenere un gusto secco, sidroso, vinoso e con retrogusto acidulo. Molte altre birre belghe e statunitensi vengono prodotte usando appositamente questo fungo.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M