Blog Post

Amaretto | Glossario dell’artigianato

Amaretto:

liquore amaretto
Puoi acquistare liquori artigianali attraverso lo shop online di Artigiano in Fiera.

L’amaretto non è un amaro ma un liquore aromatico a base di mandorle. Buono come digestivo, il suo gusto amarognolo si presta benissimo ad accompagnare dolci, frutta e dessert. Liquore italiano con oltre mezzo secolo di vita, i cui natali sono com’è noto ascritti alla città di Saronno (Varese), l’amaretto si può gustare secco oppure on the rocks, si può miscelare ad altre bevande, specie a base di caffè, oltre a essere ingrediente per diversi cocktail (tra cui tre dell’International Bartenders Association, IBA). Di amaretto esistono diverse versioni (viene preparato anche in casa) con gli ingredienti “di contorno”, di solito semi ed erbe, che possono cambiare da ricetta e ricetta.

Produzione del liquore amaretto

Il liquore amaretto viene preparato per infusione in base alcolica di mandorle amare. Per la sua preparazione oltre alle mandorle sono usati aromi e ingredienti naturali come semi di prugne, di ciliegie, di mele, cacao, erbe e zucchero caramellato. La mistura viene messa in infusione e miscelata nel brandy. Da Saronno non si è mai spostato lo storico stabilimento dell’azienda ILLVA Saronno (Industria Lombarda Liquori Vini e Affini, fondata nel 1948) che produce il liquore con il marchio “Disaronno”.

Le origini dell’amaretto

Le origini dell’amaretto sono leggendarie e hanno a che fare con il pittore leonardesco Bernardino Luini (1481-1582) che fu chiamato a dipingere a Saronno la Madonna e l’Adorazione dei Magi nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, eretto nel 1498. Secondo la leggenda, il pittore per eseguire l’opera commissionata soggiornava presso una locanda, allietato dall’incredibile bellezza della locandiera di cui si sarebbe innamorato prendendola a modello per la realizzazione della Madonna. La locandiera per ringraziarlo di tanto onore, gli preparò un elisir di mandorle amare, zucchero tostato e brandy, l’antenato del moderno amaretto, tra i liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo.

Il biscotto amaretto

Con il termine amaretto viene prodotto anche un biscotto di pasticceria preparato con mandorle pestate, albumi di uova e zucchero che può essere a pasta dura o morbida, le cui origini, italiane, sono fatte risalire alla fine del 18° secolo, con la produzione lombarda che è da sempre fiore all’occhiello di questo tipo di pasticcino.

Attraverso lo shop online di Artigiano in Fiera è possibile acquistare i migliori prodotti artigianali direttamente dagli artigiani della più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’artigianato.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M