Blog Post

Design | Glossario dell’artigianato

Design:

Design - Glossario artigianatoIl termine design deriva da industrial design ossia “disegno industriale” e originariamente indicava tutte le attività di progettazione applicata ai prodotti industriali, adesso ormai indica anche quelle relative ai prodotti artigianali.

In Italia il termine è comparso nel 1956 con la nascita dell’Associazione per il disegno industriale (ADI), indicando quel particolare settore della produzione industriale in cui al dato tecnico si accompagna un elemento estetico. Oggi quando un oggetto è definito “di design” si intende dire che ne è stata curata con particolare attenzione la forma e dunque il suo aspetto estetico.

Nel campo del design rientrano dunque gli oggetti e prodotti che abbiano una evidente componente estetica accanto alla loro funzione prettamente utilitaria. Mobili e complementi d’arredo, automobili, elettrodomestici e oggetti d’uso personale possono essere definiti oggetti di design.

Alla base del disegno industriale vi è il principio della produzione di serie, il carattere iterativo di un prodotto. Solitamente questo carattere iterativo è alla base della distinzione tra oggetto prodotto industrialmente e prodotto artigianale, perché l’artigianato viene considerato come una sottospecie dell’arte applicata in cui prevalgono la componente manuale e l’intervento personale dell’artista-artigiano, mentre nel disegno industriale il valore estetico del singolo oggetto va individuato proprio nella sua progettazione e non nell’esecuzione del progetto e dunque nella produzione industriale.

Tuttavia molti esperti del settore ritengono che si possa parlare di design anche nel caso di oggetti artigianali, fin dall’epoca preindustriale: basti pensare a oggetti antichi come vasi, bicchieri, anfore e altri utensili che venivano prodotti artigianalmente, ma in serie, seppure limitate, come avviene ancora oggi con gran parte delle produzioni artigianali, dietro le quali, dunque, c’è una fase di progettazione accurata quanto quella del disegno industriale.

Il design deve tenere conto, oltre che della funzionalità degli oggetti, anche dell’ergonomia e delle indicazioni che provengono dal marketing.

Il design italiano si è sempre distinto per la sua capacità di trovare il perfetto equilibrio tra creatività e praticità, dimostrando anche una straordinaria capacità di adattarsi ai nuovi materiali che sono stati scoperti nel corso degli anni. Il design scandinavo è invece il più legato a moduli artigianali, mentre quello americano è spesso sopraffatto dagli elementi di styling.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M