Blog Post

Crostacei | Glossario dell’artigianato

Crostacei:

Crostacei

con il termine crostacei – con cui si identificano alcuni decapodi come ad esempio gamberi, paguri, canocchie, aragoste, astici e granchi – si intende una particolare tipologia di invertebrati acquatici (oltre 50mila specie diverse), che solitamente vivono sui fondali di acqua dolce e di acqua salata, anche se alcuni ordini come i granchi presentano caratteristiche anfibie e possono vivere fuori dall’acqua per un limitato periodo di tempo.

I crostacei appartengono al gruppo degli artropodi, e possono avere dimensioni variabili: si va dai piccoli gamberetti ai gamberi, passando per i gamberoni fino ad arrivare agli astici (Homarus gammarus) e alle aragoste (Palinurus elephas) che possono anche raggiungere i 50 cm di lunghezza e gli 8 kg di peso. C’è poi l’astice americano (Homarus americanus), che può arrivare ad una lunghezza di 1,2 m e ad un peso di 22 kg, ma il crostaceo più grande del mondo in assoluto è il granchio gigante del Giappone (Macrocheira kaempferi), che può pesare anche 20 kg.

A livello morfologico i crostacei presentano alcune caratteristiche comuni ovvero il corpo provvisto di un involucro chiamato carapace, che è un esoscheletro molto resistente, e una serie di appendici che permettono il movimento.

In alcune specie il torace e la testa sono fuse assieme, e costituiscono il cosiddetto cefalotorace, mentre in altre il tronco è suddiviso in torace (chiamato pereion) e addome (pleon), e le appendici prendono il nome di pereiopodi (quelle sul pereion, solitamente adibite al movimento oppure all’alimentazione, per afferrare meglio le prede) e di pleiopodi (presenti sul pleon. Nel caso ad esempio delle aragoste i pleiopodi sono appiattiti e formano insieme al telson un ventaglio caudale). Gli occhi dei crostacei invece possono essere peduncolati oppure trovarsi all’estremità di un’appendice.

Molti crostacei sono commestibili, soprattutto macruri, brachiuri e stomatopodi, e si prestano ad essere utilizzati in numerose preparazioni culinarie come i gamberi alla birra oppure il risotto alla crema di scampi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M