Blog Post

Carnevale | Glossario dell’artigianato

Carnevale:

Carnevale - GlossarioIl Carnevale è un periodo che nei Paesi cattolici precede la Quaresima. Il nome deriva da “carnem levare” ossia “togliere la carne” (perché durante la Quaresima non si mangia carne), ma potrebbe anche derivare da “carne vale” ossia “carne, addio” o da “car navalis” che era il rito di portare una nave sacra in processione su un carro.

Il Carnevale comincia a gennaio e si conclude con il Martedì Grasso, che è il giorno in cui i festeggiamenti raggiungono l’apice, ma è seguito dal Mercoledì delle Ceneri che è anche il primo giorno della Quaresima. La data del Martedì Grasso, dunque, varia di anno in anno e dipende dal giorno in cui cade la Pasqua, per la precisione è fissato 47 giorni prima della Pasqua. Il giovedì che precede il Martedì Grasso è anch’esso detto Giovedì Grasso ed è un giorno in cui si fa festa.

Nonostante il Carnevale sia legato al Cattolicesimo, in realtà le sue origini sono molto più antiche e affondano nel periodo greco-romano. Gli antichi Romani, in particolare, festeggiavano i saturnali, in onore del dio Saturno, per propiziare l’inizio dell’anno agricolo, in modo molto simile a come oggi si festeggia il Carnevale, ossia con balli, feste e banchetti. Inoltre nelle feste religiose pagane si usavano delle maschere per allontanare gli spiriti maligni e la morte.

Con l’avvento del cristianesimo si è conservato l’uso delle maschere, ma come un modo per far divertire il popolo e per dare l’addio all’inverno e accogliere la Primavera. Poi, con la Commedia dell’Arte sono nate le maschere che conosciamo ancora oggi e ripresentano i vizi e le virtù degli uomini. Sia chiaro che nelle Sacre Scritture non vi è accenno al Carnevale e dunque non è da considerarsi una vera e propria festività.

In Italia i carnevali più famosi sono quelli di Venezia, Viareggio, Putignano, Ivrea e Acireale. A Venezia, in particolare, c’è anche una lunga tradizione legate alle caratteristiche maschere che sono delle vere e proprie opere d’arte. Il carnevale veneziano, insieme con quello di Rio de Janeiro, è considerato tra i più importanti di tutto il mondo. I giorni in cui solitamente si svolgono le sfilate di maschere e carri allegorici sono il Giovedì e il Martedì Grasso e la domenica che intercorre tra questi due giorni, ma possono esserci anche più giornate dedicate a questi eventi.

Anche dal punto di vista gastronomico ci sono delle tradizioni legate al Carnevale e che variano tra le regioni italiane: ci sono ricette tipiche sia salate, sia dolci e tra queste ultime le più famose sono le chiacchiere.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M