Blog Post

Ciambella | Glossario dell’artigianato

Ciambella:

Ciambelle - Donuts - GlossarioCon il termine ciambella si indica generalmente un tipo di dolce caratterizzato dall’avere un buco al centro, da qui il detto “non tutte le ciambelle riescono col buco”. In Italia questa parola è stata spesso utilizzata per identificare una torta con, appunto, un buco al centro, ma in questo caso il termine più adeguato è ciambellone.

Da regione a regione ci sono diversi tipi di ciambelle, in alcuni casi, come in Romagna, il termine viene usato per indicare un dolce che non ha il buco al centro, ma una forma a panetto. A seconda del luogo ci si può riferire a torte, biscotti, brioche, in alcuni casi anche a preparazioni non dolci ma salate.

Tuttavia, nell’ultimo decennio, l’immagine della ciambella è molto più ben definita a livello globale, colpa, o merito, della diffusione, soprattutto attraverso film, serie tv e cartoni animati, dei donuts o doughnuts, dei dolci tipici dei Paesi anglosassoni che corrispondono grossomodo a quelle che in Italia venivano definite ciambelline e che ora sono identificate come le ciambelle vere e proprie, ben distinte dalle torte dalla forma simile che, appunto, sono più propriamente definite ciambelloni.

Le ciambelle nel senso di donuts sono ormai diffuse nel nostro Paese, le si può trovare anche come street food nelle grandi città o nelle pasticcerie.

La caratteristica principale dei donuts è che sono fritte e spesso sono ricoperte di glassa. La definizione precisa dei donut nel senso di ciambelle è “ring doughnuts”, perché, appunto, hanno la forma di un anello, per distinguere dai “filled doughnuts” che sono invece quelli farciti con crema, panna o confettura di frutta.

Gli ingredienti base sono farina, acqua, livido, uova, latte, zucchero, olio, burro e aromi. La glassatura può essere molto varia, spesso si usano coloranti alimentari per rendere le ciambelle colorate e belle da vedere oltre che buone da mangiare, e si usano anche altri elementi decorativi commestibili come anisini, codette di zucchero o cioccolato, cristalli di zucchero, cuoricini o diavoletti.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M