Blog Post

Disidrosi di mani e piedi, le cause e come fare per combatterla

disidrosi

Quando veniamo in contatto con allergeni o quando attraversiamo un periodo di forte stress la nostra pelle, per proteggersi, oltre alla dermatitepuò avere anche un altro tipo di reazione: parliamo della disidrosi (o eczema disidrotico) un disturbo fastidioso che può colpire sia le mani sia i piedi. Si tratta di una malattia della pelle benigna che tende a risolversi da sola, ma nel caso in cui non scomparisse o si presentasse frequentemente è sempre bene consultare un dermatologo.

 

Sintomi, cause e cura della disidrosi

La disidrosi si manifesta con la comparsa di piccole bollicine piene di liquido a livello superficiale, soprattutto tra le dita. Quando scoppiano dopo circa 3 settimane provocano prurito lasciando l’epidermide fortemente irritata e screpolata.

Esistono molte cause della disidrosi (ereditarie, fisiche ma anche psicologiche), per questo motivo per prevenire la sua ricomparsa si possono mettere in atto alcune buone abitudini, come la riduzione dei livelli di nervosismo e ansia, mantenere la pelle sempre molto idratata con prodotti specifici come creme per le mani rigorosamente ecobio.

Per i piedi, in particolare, è inoltre indispensabile usare calze e calzini di cotone che lasciano respirare meglio l’epidermide, indossare scarpe aperte in estate e asciugare sempre perfettamente la pelle soprattutto dopo aver fatto il bagno o la doccia.

È molto importante non lavarsi le mani troppo spesso e indossare sempre i guanti durante i lavori domestici, utilizzare detergenti non aggressivi quando ci si lava. L’ideale è ricorrere al sapone di Aleppo, ma anche le altre tipologie di sapone naturale e bio (potete trovarle facilmente sull’e-commerce di Artigiano in Fiera) sono altrettanto valide.

Per trovare invece un po’ di sollievo dai sintomi della disidrosi si può ricorrere ad alcuni pratici rimedi naturali.

 

Prodotti disidrosi e rimedi naturali

Tra i prodotti disidrosi più efficaci troviamo:

Amido di riso

L’amido di riso è conosciuto per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti, ed è un toccasana per combattere il prurito: basta scioglierne un paio di cucchiai in un recipiente con acqua tiepida, ed effettuare un maniluvio o un pediluvio almeno 2 volte al giorno.

Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio, sciolto nell’acqua tiepida e utilizzato per maniluvi e pediluvi, è ottimo anche per combattere i sintomi della disidrosi ma anche eventuale micosi.

Camomilla

Per sfruttare l’azione calmante e antisettica della camomilla si può applicare con una garza sterile l’infuso concentrato sulla parte da trattare tre-quattro volte al giorno e lasciare agire per qualche minuto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M