Blog Post

Vastedda | Glossario dell’artigianato

Vastedda:

vastedda siciliana

con il termine vastedda si intende una pagnotta o focaccia tipica siciliana di grosse dimensioni dalla forma solitamente rotonda che può essere ripiena di ricotta, altro tipo di formaggio, salumi ma anche di pomodori secchi e patate. La vastedda è preparata cioè prediligendo determinati ingredienti piuttosto che altri secondo quelle che sono le tradizioni culinarie locali di diverse provincie della Sicilia, da Palermo e Catania fino a Siracusa ed Enna.

Esistono quindi diversi tipi di vastedda siciliana e più in generale il termine indica per estensione altri prodotti alimentari non da forno ma dalla forma tondeggiante: è il caso ad esempio del formaggio Vastedda della Valle del Belice, l’unico formaggio di pecora a pasta filata prodotto in Italia.

Tipi di vastedda siciliana

Tra i tipi di vastedda siciliana  (intesa come pagnotta) più rinomati abbiamo così la vastedda di Ramacca (Catania) che può essere tondeggiante, a forma di ciambella o filone e che è prodotta quasi esclusivamente in casa con farina locale, impastata con acqua a 35 °C e cotta secondo tradizione nei forni a legna.

Il vastedduni di Enna è invece una pagnotta caratterizzata da una crosta spessa e dalla compattezza della sua mollica. Ancora più famosa è la vastedda fritta palermitana, Prodotto Agroalimentare tradizionale (P.A.T) – inserito nell’elenco del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – che è però una frittella, disponibile in versione dolce o salata.

La vastedda con sambuco di Troina

Sempre della provincia di Enna, la vastedda di Troina al sambuco (conosciuta anche come vastedda cu sammucu vastedda ‘nfigghiulata) è una focaccia prodotta secondo la ricetta originale tipica degli ambienti agro-pastorali della zona. La pianta del sambuco fiorisce tra maggio e giugno e i suoi fiori profumatissimi, sia freschi sia sottoposti a essiccazione, sono utilizzati per dare l’aromaticità e il sapore caratteristici di questo tipo di vastedda. L’impasto è preparato con farina di grano duro, lievito naturale, latte, strutto, uova e appunto fiori di sambuco, con ripieno di salame e tuma fresca. L’ideale per una gita fuori porta con pranzo al sacco.

La vastedda, di probabile origine normanna, è stata riconosciuta e inserita tra i P.A.T. (ovvero i prodotti agroalimentari tradizionali italiani) dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Dal 1987 è protagonista di una sagra che viene celebrata ogni anno dal 1987 proprio a Troina, in contemporanea con i festeggiamenti in onore del patrono ovvero San Silvestro: tale ricorrenza cade nella terza domenica di giugno.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M