Blog Post

Broccato o spolinato | Glossario dell’artigianato

Broccato o spolinato:

Tessuto broccato o spolinato - Glossario artigianato

Il tessuto broccato o spolinato è un prezioso tipo di tessuto operato, che viene lavorato aggiungendo trame supplementari definite appunto “broccate”, dette “trame d’effetto”. Il termine viene dal latino broccus, che significa “dai denti sporgenti”, per indicare la presenza delle broccature sul diritto della superficie, ossia le decozioni in rilievo che si ottengono con fili avvolti in piccole navette dette spolini.

Le trame broccate possono essere in seta policromata, filato lamellare di oro o di argento, ondè, frisé o ciniglia e sono presenti soltanto in alcune zone del tessuto per evidenziare alcuni dettagli o definire dei particolari effetti. Il verbo broccare significa “tessere a brocchi” e deriva proprio da questa speciale tecnica di tessitura. Spolinato è un sinonimo di broccato.

I centri di produzione di broccato in Italia sono stati Venezia, Firenze, Genova e Milano. Il broccato veneziano è molto famoso e richiesto ancora oggi. Tuttavia questo tessuto ha un legame particolare con la Sardegna, dove viene utilizzato per realizzare gli abiti della tradizione popolare e i colori utilizzati hanno un particolare significato perché sono legati alla fase della vita di chi indossa l’abito.

Nel tessuto broccato il fondo della stoffa riproduce un intreccio semplice rasato un cannellato o un’armatura saia. Tale fondo può essere costituto da trama e ordito in qualsiasi tipo di fibra. Per ottenere questo tipo di tessitura si usa il telaio jacquard per tessuti operati con trame anche lanciate, a titolo fine e tinte contrastanti, lavorando con il rovescio della stoffa sopra. Invece le trame broccate si realizzano a mano, senza tagliare i fili lungo i contorni del disegno e dunque lavorando in continuo. Il percorso di ritorno della trama resta sempre visibile sul rovescio della stoffa.

Poiché per realizzare un tessuto broccato è necessario che il tessitore sia molto esperto e sappia evitare eccessivi spessori dovuti agli accavallamenti e le sovrapposizioni tra trame differenti nei cambi di colore e nelle aggiunte, nel XVIII secolo è stata inventata la tecnica del point rentrée.

Il broccatello, invece, è il tessuto con due trame e due orditi, con fondo rigido, trama di fondo in canapa o lino con motivi in raso e trame lanciate in seta che sono in rilievo ed è usato soprattutto per i tessuti di arredamento.

Il tessuto broccato, che nella sua storia è sempre stato considerato pregiato a causa degli alti costi e veniva usato per rendere sfarzosi gli abiti e dare prestigio sociale e chi li indossava, a livello industriale è stato ormai sostituito dalla tessitura jacquard elettronica, tuttavia resistono straordinari esempi a livello artigianale, con stupendi tessuti broccati usati per capi d’abbigliamento, accessori e anche particolarissimi bijoux.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M