Blog Post

Laser | Glossario dell’artigianato

Laser:

laser

il termine laser è un acronimo di light amplification by stimulated emission of radiation, che in italiano significa amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione. Si tratta di un dispositivo che emette un fascio di luce continua molto intensa perché concentrata in un unico punto, e ne esiste anche una variante a impulsi in cui il fascio di luce viene emesso ad intermittenza.

I laser vengono classificati in classi in base alla loro pericolosità per la nostra salute, prendendo in esame il limite massimo di emissione accessibile (LEA), la massima esposizione permessa a cui le persone possono essere esposte senza subire danni (MEP) e la distanza nominale di rischio ottico (DNRO).

La tipologia non pericolosa è la 1 (da 180 nm a 1 mm) mentre dalla 1M (da 302,5 nm a 4 000 nm) in poi inizia ad aumentare il pericolo e il fascio di luce non deve assolutamente essere fissato con gli occhi (come nel caso dei laser di tipo 2 e 2M). La M si utilizza per identificare la magnificazione, in quanto il rischio è diverso se vengono utilizzati dall’operatore strumenti ottici che focalizzano il fascio di luce sulla cornea.

Nel caso dei laser di tipo 3R e 3B invece bisogna evitare anche l’esposizione, perché iniziano ad esserci pericoli anche per la pelle, e quello di tipo 4 (da 180 nm a 1 mm), che è il più potente in assoluto, può provocare incendi ed esplosioni. Le classi vengono solitamente stabilite dal produttore, che per definirle deve seguire la normativa EN 60825-1.

Usi del laser

Questa tecnologia si presta a numerosi utilizzi: può essere usata in campo militare ma anche nell’industria, per realizzare tagli molto precisi e definiti tramite vaporizzazione, combustione o fusione. Inoltre è di grande aiuto in campo medico: le sue applicazioni vanno dall’oftalmologia al trattamento degli inestetismi della pelle fino alle operazioni chirurgiche vere e proprie.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M