Blog Post

Limatura | Glossario dell’Artigianato

 Limatura:

limatura dei metalli

Per limatura si intende l’operazione di limare, affinare, rendere liscia una superficie. Il termine è usato con riferimento alla limatura dei metalli ma anche di altri materiali come ad esempio il legno, il marmo o vari tipi di pietra. Il significato di limatura praticamente rinvia allo staccamento di invisibili o comunque piccole particelle di metallo, legno, etc. dalle superfici sottoposte a questo tipo di lavorazione. Le particelle si staccano grazie all’azione abrasiva della lima che è pure realizzata in  metallo, in genere in ferro, o in leghe metalliche.

La lima

La limatura è perciò un’attività ancora prevalentemente manuale e artigianale, anche se esistono le macchine limatrici, che richiede una certa maestria. Una buona limatura fa diventare liscia una superficie semilavorata ruvida ma può servire anche per “aggiustare” e rifinire una superficie già lavorata. Utensile principe della limatura è la lima che appiana, leviga e rimuove le asperità.

La lima è formata da una barra d’acciaio temprato con tante piccole sporgenze, denti ricavati con geometrica regolarità e dal bordo tagliente che al passaggio sulle superfici del materiale in lavorazione fanno sì che vengano asportati i minuti trucioli, secondo quanto definito con la tracciatura. Quest’ultima è un lavoro di incisione su un materiale che definisce i bordi del pezzo che si vuole realizzare evidenziando le parti da togliere. Il codolo è invece il manico della lima, la parte priva di sporgere che serve per afferrarla.

Caratteristiche della limatura

La limatura dei metalli ha alcune caratteristiche tipiche: la sezione trasversale che a sua volta ricomprende la limatura piatta, mezza tonda, tonda, quadrata e triangolare; la dimensione del taglio che può essere grosso, bastardo, mezzo dolce, dolce e dolcissimo; la lunghezza del taglio, cioè piccola, grande e media e infine il tipo di lima utilizzata, in relazione al grado di finitura necessario, al materiale e alla grandezza del pezzo da lavorare.

Consigli per una buona limatura

Per una buona limatura bisogna per prima cosa impugnare bene la lima, altrettanto importante è assumere una posizione stabile del corpo. I movimenti della lima devono essere rettilinei e l’utensile va messo a 45° di inclinazione rispetto alla superficie da limare.  Per controllare se si sta eseguendo una buona limatura il consiglio è di fermarsi ogni tot di tempo per saggiare come sta venendo il lavoro e se la lima dà qualche problema, verificando anche alcuni parametri come perpendicolarità e parallelismo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M