Blog Post

Forno a legna | Glossario dell’Artigianato

Forno a legna

forno a legna

Il forno a legna è una costruzione in mattoni e muratura che presenta una bocca a forma semicircolare o rettangolare in cui vengono inserite fascine accese per farlo riscaldare finché le pareti e la parte superiore non diventano bianche, segnale che il forno è pronto per cuocere i cibi: dal pane alla pizza, dai biscotti ai dolci. Il gusto dei cibi cotti al forno a legna è del tutto particolare, da provare ad esempio la differenza tra delle semplici patate cotte nel forno elettrico rispetto a quelle cotte nel forno al legna. Oggi “prerogativa” di panifici e pizzerie, la storia di questa modalità di cottura dei cibi, la storia del forno e legna, risale alla notte dei tempi. Vediamo come e quando nasce il primo forno a legna e l’evoluzione successiva.

Cenni di storia del forno legna

Già l’homo sapiens circa 29.000 anni fa costruì l’antenato del primo forno a legna. Si trattava di una fossa interrata ricoperta di foglie in cui veniva messo il cibo. Ma la storia del forno a legna vero e proprio comincia con gli antichi egizi che costruirono in mattoni di argilla strutture coniche divise in due parti: in quella superiore veniva messo il cibo e in quella inferiore si accendeva il fuoco sopra il quale c’era una lastra di pietra che assorbendo il calore lo trasmetteva nella parte alta, la “zona” di cottura.

I greci perfezionarono la costruzione del forno con la tipica volta a cupola e poi a camera. I romani appresero dai greci sia l’arte di cuocere il pane sia di costruire forni a legna, quest’ultimi realizzati ed evolutisi secondo le tecniche e lo stile architettonico romano, con un interno ad arco circondato da una intercapedine vuota che isolava dal punto di vista termico.

L’introduzione del forno a legna presso gli antichi romani rappresentò una vera rivoluzione alimentare. Ai tempi di Numa Pompilio, secondo re di Roma (752-673 a.C.), risalgono i fornacalia, feste cultuali celebrate in febbraio in onore della dea Fornace (affine a Vesta), custode del buon funzionamento del forno a legna con cui si faceva il pane. Alla dea venivano offerti chicchi di farro abbrustoliti e pestati nel mortaio.

Non sembri strano che dai tempi degli antichi romani a oggi non sia cambiato molto nella costruzione dei forni a legna. Oggi esistono e sono molto diffusi i forni prefabbricati in laterizi che sono più economici di un forno a legna realizzato a dovere dalle mani di sapienti artigiani.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M