Blog Post

Elastina | Glossario dell’artigianato

ElastinaIl termine elastina (ma si può usare anche elasticina) indica una proteina, ossia una sostanza organica che è il principale costituente del tessuto connettivo elastico. Ne sono particolarmente ricche alcune formazioni legamento e l’arteria aorta. Ha elevate proprietà elastiche, ma con il tempo si riducono a causa di modificazioni strutturali che intervengono con l’avanzare dell’età. Per questo in età senile vi è un’alterazione elastica delle pareti vasali.

L’elastina è costituita da amminoacidi come la glicina per circa il 27%, alanina per il 23%, valina per il 17%, prolina per il 12% e leucoma per un altro 12%. Si differenzia dal collagene perché ha una maggiore resistenza agli agenti idrolizzanti chimici e biologici come autosili, necrosi e altri processi che distruggono i tessuti, ma non intaccano l’elastica. Inoltre, rispetto al collagene è più ricca di valina e leucina e più povera di arginina e idrossiprolina, mentre non contiene affatto idrossilisina.

Una caratteristica fondamentale dell’elastica è la presenza dell’amminoacido desmosina che serve per la formazione di legami trasversali tra le molecole, che sono indispensabili per le sue proprietà elastiche ossia per conferire alla pelle la sua tipica risposta elastica quando viene sottoposta a tensioni meccaniche (per esempio stiramenti e contrazioni).

Elastina nella cosmesi: a cosa serve

L’elastina viene usata in molti cosmetici, soprattutto quelli con effetto antietà. Per i prodotti di bellezza viene usata nella forma idrolizzata che è di origine marina ed è ottenuta per idrolisi enzimatica di tessuti connettivi ricchi in elastina nativa. L’elastina è un principio attivo atossico e di solito è ben tollerato e non sensibilizzante.

L’azione dell’elastina risulta potenziata se accostata al collagene idrolizzato o al collagene solubile, il quale contribuisce a prevenire la disidratazione della pelle e la aiuta a mantenere elasticità e tonicità, combattendo le rughe. In pratica, l’elastina aggiunta ai cosmetici ha più che altro un’azione idratante, mentre se si vuole stimolarne la sintesi dermica, si possono usare cosmetici con effetto esfoliante e ricchi di antiossidanti. Tra i prodotti che più ne stimolano la produzione ci sono quelli a base di bava di lumaca.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M