Blog Post

Acciaio | Glossario dell’artigianato

Acciaio:

AcciaioIl termine acciaio indica una classe di leghe ferro-carbonio (le ferroleghe) che hanno le seguenti caratteristiche: grande tenacità, buona resistenza meccanica, alto contenuto di ferro, contenuto di carbonio compreso tra lo 0,02% circa e il 2% circa. Tuttavia, secondo la costituzione chimica, il contenuto di carbonio nell’acciaio può essere compreso tra lo 0% e il 2.06%.

L’acciaio viene classificato in base al tenore di carbonio: se è compreso tra lo 0,05% e lo 0,15% si parla di acciai extra dolci, tra lo 0,15% e lo 0,25% di acciai dolci, tra lo 0,25% e lo 0,40% semidolci, tra lo 0,40% e lo 0,60% semiduri, tra lo 0,60% e lo 0,70% duri, tra lo 0,70% e o 0,80% durissimi e tra lo 0,80 e lo 0,85% di acciai extraduri. Il grado di purezza dell’acciaio è definito secondo la percentuale massima consentita di fosforo e di zolfo.

A seconda dell’impiego prevalente, si ha una classificazione puramente commerciale che distingue gli acciai di uso generale o comune, da quelli speciali. Gli acciai comuni sono quelli più largamente usati e comprendono quasi tutti i tipi dolci ed extradolci che vengono comunemente indicati come ferro. Gli acciai speciali sono distinti in altri tipi e sottotipi: per esempio quelli da costruzione, per utensili, inossidabili, acciai per operare in ambienti con temperatura sotto lo zero, quelli con proprietà magnetiche e quelli amagnetici.

Le proprietà di molti tipi di acciaio possono essere migliorate attraverso adeguati trattamenti termici che modificano la struttura microcristallina. Tra questi trattamenti i più noti sono la ricottura, la normalizzazione, la tempera, il rinvenimento, la distensione, la ricristallizzazione, la bonifica (che è il trattamento congiunto di tempera e rinvenimento), la solubilizzazione, la cementazione, la nitrurazione, la valorizzazione e la cromizzazione.

La produzione di acciaio è la parte predominante della siderurgia che, a livello industriale, è cominciata in Inghilterra nel 1850 e si è rapidamente diffusa ai principali Paesi europei e degli Stati Uniti d’America. L’acciaio viene usato in molti settori, da quello edilizio a quello automobilistico e nella produzione di tantissimi diversi oggetti di design, dai gioielli agli utensili da cucina, dai device tecnologici ai complementi d’arredo. L’acciaio può essere pulito con metodi naturali.

Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M