Blog Post

Aceto | Glossario dell’artigianato

Aceto:

aceto

L’aceto si ottiene dalla trasformazione, in presenza di acqua e aria, dell’etanolo in acido acetico, ad opera dei batteri del genere Acetobacter. Si può quindi ottenere dal vino, dalla birra, dal sidro, ma anche dal malto, dal riso e dalla frutta.

Tipi di aceto

Oltre a quello di vino, che può essere bianco o rosso ed è quello più comune e alle altre tipologie (come nel caso dell’aceto di acero, di canna da zucchero, di mele, di pere, di frutta esotica – cocco, frutto della passione – e di uva passa) un prodotto famoso in tutto il mondo è il balsamico che viene prodotto nelle province di Modena e Reggio Emilia. Ne esistono di diverse tipologie: l’aceto balsamico tradizionale DOP (di Modena e di Reggio Emilia), ottenuto dal lungo invecchiamento del mosto cotto di uva e l’aceto balsamico di Modena IGP, che nasce dall’unione di aceto di vino e mosto cotto non fermentato e acetificato. Inoltre esiste l’aceto sopraffino, a base di mosto crudo di uve a bacca rossa e invecchiato.

Usi in cucina

Il principale utilizzo è quello in cucina sia da solo, in alcuni piatti che lo richiedono come ad esempio le zucchine alla scapece o il riso per sushi che si prepara con l’aceto di riso, che come condimento per verdure e insalata. Si utilizza anche per le conserve sottaceto.

Per la pulizia

In ambito domestico si presta ad essere utilizzato come anticalcare e lucidante naturale: si può ad esempio utilizzare per pulire a fondo il piano del lavello in acciaio, i vetri delle finestre, per rimuovere il caldare da rubinetti, docce, ma anche per gli elettrodomestici come il forno, la lavastoviglie e il ferro da stiro. E’ ottimo anche come sgrassatore e smacchiatore sui tessuti di casa (ad esempio divani, cuscini e tappeti) anche in associazione con il bicarbonato. E’ utile inoltre anche per rimuovere gli odori durante la pulizia del frigorifero.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M