Blog Post

Acido grasso | Glossario dell’artigianato

Acido grasso:

acido grasso

con il termini acido grasso si intendono gli acidi monocarbossilici alifatici, e sono componenti fondamentali dei lipidi. Nella maggior parte dei casi sono composti da un catena di atomi di carbonio, chiamata catena alifatica (con il gruppo carbossilico -COOH ad una estremità), senza ramificazioni, ma in rari casi possono presentarsi in forma ciclica o ramificata. Il numero degli atomi di carbonio è solitamente pari, e la lunghezza della catena influenza le caratteristiche di questo elemento: ad esempio più è lunga più diminuisce la solubilità in acqua.

A livello chimico in base alla posizione degli atomi di idrogeno in un doppio legame esistono due forme di acidi grassi, ovvero cis e trans. Se la molecola presenta solo dei legami singoli ovvero C-C, si parla di acido grasso saturo (come l’acido butirrico che si trova nei grassi del latte, l’acido laurico e l’acido stearico, contenuti nei grassi vegetali e animali) mentre se presenta un doppio legame (C=C) si tratta di acido grasso insaturo.

A loro volta gli insaturi si dividono in monoinsaturi, con un solo doppio legame (es. acido oleico, contenuto nell’olio d’oliva), e polinsaturi, con più doppi legami (es. acido linoleico, che si trova nell’olio di semi di girasole): tra questi ultimi rientrano gli acidi grassi essenziali che si dividono in due classi, ovvero gli omega-3 (che si trovano nei grassi del pesce) e gli omega-6 (o vitamina F, che si trovano nell’olio di mais o di girasole, nelle verdure, nei cereali e nei cibi ricchi di proteine). Negli anni più recenti, per dare maggiore consistenza ad alcuni acidi grassi insaturi, questi vengono sottoposti ad un particolare processo chiamato idrogenazione, nel quale viene rotto un doppio legame e si aggiunge idrogeno.

Gli acidi grassi assunti con l’alimentazione, sia di origine vegetale che animale, hanno sia una funzione strutturale che energetica, ma non bisogna abusare di alimenti che contengono acidi grassi trans perché un consumo eccessivo può causare problemi cardiovascolari.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M