Blog Post

Alabastraio | Glossario dell’artigianato

Alabastraio:

Alabastraio - GlossarioL’alabastraio è l’artigiano che lavora l’alabastro e vende pezzi e oggetti realizzati con quel materiale che si ricava da cave che in Italia si trovano soprattutto in Toscana e in Sicilia e vengono sfruttate fin dai tempi degli Etruschi.

Per quanto riguarda le competenze dell’alabastraio, esso è un vero e proprio scultore e deve essere in grado di realizzare non solo oggetti decorativi come cornici o soprammobili, ma anche rivestimenti, oggetti di design decorativi, fino ad arrivare a vere e proprie opere architettoniche .

Il lavoro dell’alabastraio si articola in diverse fasi: prima di tutto c’è la progettazione e quindi il disegno dell’opera da realizzare, poi la squadratura del blocco di alabastro, seguita dalla tornitura e l’ornatura.

Quello dell’alabastraio è un lavoro prettamente artigianale e dunque egli deve essere in grado di lavorare il materiale a mano e dare vita a oggetti unici, che nella maggior parte dei casi sono delle vere e proprie opere d’arte, talvolta non solo belle da ammirare, ma anche con una utilità.

A Volterra, cittadina di poco più di 10mila abitanti che si trova in provincia di Pisa, esiste fin dal 1895 la Cooperativa Artieri dell’Alabastro, che riunisce gli alabastrai della zona, e vi esiste anche una scuola di tradizione centenaria attraverso la quale vengono tramandati tutti i segreti della lavorazione dell’alabastro.

Gli alabastrai della Cooperativa Artieri Alabastro lavorano questa particolarissima pietra con tecniche pressoché immutate negli anni, utilizzando raspe, scuffine e ferri di varie forme, per creare oggetti destinati agli usi già vari. Al tempo stesso sviluppano tecniche di lavorazione più nuove per realizzare prodotti destinati all’interior design come pannelli in alabastro retroilluminati, elementi per porte o vetrate.

Tra l’altro gli alabastrai della Cooperativa, oltre a realizzare i loro cavalli di battaglia come piatti traforati, soprammobili, riproduzioni di animali, scacchiere, lampade, portagioie, bomboniere e sculture di vario tipo, realizzano anche prodotti personalizzati per i loro clienti.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M