Blog Post

Allume | Glossario dell’artigianato

Allume:

allume di rocca

con il termine allume si intende in senso stretto l’allume di rocca o di potassio, ovvero il solfato doppio di alluminio e potassio contenente ventiquattro molecole d’acqua di cristallizzazione – formula K2SO4∙Al2(SO4)3∙24H2O – esistente in natura sotto forma del minerale kalinite. L’allume si ottiene anche come sostanza di sintesi tramite cristallizzazione da una soluzione di solfato di allume e di potassio o per arrostimento e seguente lisciviazione dell’alunite con acido solforico. Ma quali sono le caratteristiche fisiche e gli usi dell’allume?

Caratteristiche e impieghi dell’allume di rocca o di potassio

L’allume di rocca o di potassio è formato da cristalli bianchi solubili in acqua ma non in alcool. A cosa serve? Grazie alle sue proprietà astringenti ed emetiche è impiegato per chiarificare l’acqua, come impermeabilizzante e ignifugo per tessuti e altri materiali, come mordente in tintoria e ancora nel settore della concia della pelle e della fabbricazione della carta, senza dimenticare i suoi usi in campo medico come astringente ed emostatico.

In senso più ampio con “allume” vengono indicati tutta una serie di solfati doppi che contengono un metallo alcalino (come sodio e potassio) e un metallo trivalente (come il ferro, il cromo o l’alluminio), per allumi che cristallizzano in cubi o ottaedri. L’allume di potassio è impiegato anche in campo cosmetico.

Usi cosmetici dell’allume di potassio

L’allume di rocca o di potassio è usato in cosmesi naturale per la cura della pelle del corpo, ad esempio come deodorante antibatterico che mitiga la sudorazione eccessiva. Un deodorante all’allume di potassio garantisce la sua funzione per un’intera giornata potendo poggiare sulla sua carica salina e osmotica che blocca la proliferazione batterica nella zone umide del corpo contrastando per questa via la formazione di cattivo odore.

Il tutto per un deodorante privo di profumo, privo di alcol, di coloranti e di allergeni, adatto perciò anche alle pelli più sensibili e delicate, che si può usare anche dopo la depilazione e la rasatura per lenire e rinfrescare la pelle oltreché (grazie alle sue proprietà emostatiche) per sanare taglietti e piccole ferite.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M