Blog Post

Arsella | Glossario dell’artigianato

Arsella:

arsella

l’arsella è un mollusco bivalve che appartiene alla famiglia delle Donacidae ed  è conosciuta anche con il nome di tellina. La conchiglia, di forma triangolare e piatta (a differenza di quella della vongola che ha forma circolare e concava), può raggiungere i 3 cm di dimensione ed è facilmente riconoscibile perché la valva sinistra è sempre più grande della valva destra. All’interno invece la madreperla assume un colore bruno-violaceo mentre il bordo esterno della conchiglia è dentellato.

L’arsella vive in acque superficiali su fondali sabbiosi, in cui penetra per sfuggire ai predatori e per nutrirsi (solitamente fino a 2 metri di profondità ma può raggiungere anche i 10 metri di profondita), a pochi metri di distanza dalla costa soprattutto nel Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso e Oceano Atlantico orientale.

Viene raccolta solitamente utilizzando un attrezzo (il rastrello da natante), simile a quello che si utilizza per la raccolta delle vongole, che viene trainato dalle imbarcazioni. E’ possibile anche effettuare la raccolta manuale di questi molluschi usando una sorta di setaccio che viene azionato mediante una fascia posta intorno alla vita: in questo modo è possibile infatti spostarlo orizzontalmente mentre, per inclinarlo e immergerlo nel fondale di qualche centimetro, è possibile utilizzare il lungo manico che fuoriesce dall’acqua.

La stagione più produttiva per la raccolta delle telline è quella autunnale ma ormai possiamo trovarle in commercio tutto l’anno. Le arselle hanno un sapore molto delicato che si sposa molto bene con la pasta o con la tipica fregola sarda, ma quando si utilizzano in cucina bisogna fare attenzione a pulirle bene mettendole per un’oretta abbondante in acqua salata a spurgare in modo che eliminino tutti i residui di sabbia presenti al loro interno. Per quanto riguarda infine i valori nutrizionali le carni delle telline sono ipocaloriche, ricche di vitamina A e contengono numerosi sali minerali tra cui fosforo e potassio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M