Blog Post

Asciugamano | Glossario dell’artigianato

Asciugamano:

asciugamano o asciugamani

con il termine asciugamano o asciugamani (plurale spesso usato pero anche come singolare) si indica un panno in tessuto, tela, spugna o altro materiale, che serve per asciugare le mani, il viso e altre parti del corpo dopo essersi lavati.

Così comuni quanto indispensabili in casa, ci sono asciugamani in microfibra, cotone, lino, seta: capi da toletta più o meno lavorati e decorati quindi più o meno pregiati e costosi. A volte il termine asciugamano viene usato anche per indicare un pezzo di carta assorbente, un foglio di carta in grado di assorbire i liquidi.

Tipi di asciugamano o asciugamani

Oltre agli asciugamani classici in tessuto, da quelli per le mani e il viso fino a quelli da bagno, più grandi e impiegati ad esempio per asciugarsi dopo la doccia, ci sono i cosiddetti asciugamani di carta, quelli utilizzati cioè nei bagni dei locali pubblici e dispensati da apposite macchinette.

Similmente esistono anche i cosiddetti asciugamani a rullo (di solito a doppio rullo) costituti da una cassetta, in plastica o altro materiale, fissata al muro contenente un rotolo di tela da cui si estrae con le mani un pezzo pulito, come se fosse un asciugamano singolo. Dopo l’utilizzo la porzione di tela usata e bagnata viene riavvolta su un altro rullo che si trova sempre nella cassetta.

Analogamente, e sempre in relazione a sistemi asciugami diffusi nei servizi igienici di locali ed esercizi pubblici, si parla anche di asciugamani automatici in riferimento a dispositivi elettrici che, dietro la pressione di un pulsante, dispensano un getto d’aria calda continuato sotto cui asciugarsi le mani.

Il peshtemal dei bagni turchi

Il progenitore dell’asciugamani moderno sarebbe nato nel XVII secolo nella città di Bursa in Turchia, già capitale dello Stato ottomano (tra il 1326 e il 1365) e famosa per la lavorazione della seta. Il peshtemal – tipico capo di biancheria nei bagni turchi – era un asciugamano stretto, lungo e molto assorbente, realizzato a mano con pezzi di cotone o lino scacchiati e spesso ricamati a mano.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M