Aspartame | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Aspartame:
l’aspartame è uno dei più diffusi dolcificanti artificiali composto da due amminoacidi (fenilalanina e acido aspartico) il cui successo commerciale è dovuto al molto pubblicizzato basso contenuto di calorie rispetto ad altri edulcoranti naturali.
Vediamo quali sono i vantaggi dell’aspartame e quali i potenziali rischi per la salute legati alla sua eccessiva assunzione secondo quanto accertato dalle autorità in materia.
Vantaggi dell’aspartame e usi
L’aspartame – la cui capacità edulcorante è stata scoperta per caso nel 1965 dal chimico James M. Schlatter – ha in realtà sostanzialmente lo stesso contenuto calorico del saccarosio, cioè circa 4 Kcal per grammo. Il suo potere dolcificante è però dalle 160 alle 200 volte superiore rispetto al normale zucchero da cucina, per un sapore molto simile a quest’ultimo senza retrogusto amarognolo, caratteristica invece di altri tipi di dolcificanti di sintesi.
Quindi di aspartame ne basta molto meno rispetto allo zucchero per dolcificare allo stesso modo. Tra i vantaggi dell’aspartame anche quello di non incidere sui livelli di glicemia al contrario dello zucchero classico. Oltre che buono per i diabetici, l’aspartame è una valida alternativa anche per chi ha problemi di carie, in quanto acariogeno.
L’industria alimentare impiega l’aspartame per dolcificare prodotti a base di latte, bevande “light”, prodotti dietetici, chewing gum, yogurt, prodotti di pasticceria e altro ancora, entro i limiti imposti dalle normative europee. Come additivo alimentare riconosciuto l’aspartame è classificato con la sigla E951.
Dose giornaliera di aspartame
La dose giornaliera, la dose cioè ritenuta idonea dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, è espressa in mg/kg di peso corporeo ed è stabilita in 40 mg per kg di peso corporeo. Per raggiungere e superare tale soglia una persona di 70 chili dovrebbe bere ad esempio oltre 4 litri al giorno di bevande light gassate o masticare qualcosa come 300 chewing gum. Superata la suddetta soglia la tossicità del metabolita dell’aspartame metanolo potrebbe provocare danni alla salute.
Secondo quanto fin qui stabilito dalle autorità sanitarie europee e statunitensi (Efsa e Fda, Food and drug administration) solo chi è affetto da una particolare e rara malattia genetica che non permette di metabolizzare la fenilalanina (patologia nota come fenilchetonuria) deve prestare molta attenzione all’uso di aspartame come dolcificante. Presenza di fenilalanina che proprio per questo motivo deve essere obbligatoriamente indicata in etichetta dei prodotti contenenti aspartame. L’assunzione dell’edulcorante è inoltre sconsigliata in gravidanza e nei bambini.
Studi sperimentali effettuati dall’Istituto Ramazzini di Bologna – centro indipendente per la ricetta sul cancro – hanno riscontrato un aumento di tumori nei topi esposti alla sostanza ma l’Efsa, analizzando i risultati di quei test tra il 2009 e il 2011, non ha riscontrato motivi per modificare la dose giornaliera consigliata che è rimasta uguale perché in base a tutte le prove disponibili in quel momento non c’erano evidenze di potenziale genotossico o cancerogeno dell’aspartame.
Glossario dell’artigianato | Indice
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...