Blog Post

Balsamo | Glossario dell’artigianato

Balsamo:

Balsamo - Glossario artigianatoIl termine balsamo può indicare sostanze diverse tra loro, anche se nell’uso comune in italiano è ormai una parola con cui si fa riferimento soprattutto a dei prodotti per capelli.

In natura i balsami sono dei liquidi che fluiscono spontaneamente da alcune piante e che a contatto con l’aria si solidificano. Si tratta di resine composte da acidi aromatici come l’acido benzoico e quello cinnamico, dalla consistenza viscosa, un odore gradevole e un sapore pungente.

Soprattutto nel passato per balsami si intendevano invece delle vivande o bevande profumate e dal buon sapore che davano un immediato sollievo. Basti pensare oggi all’aggettivo balsamico, che viene accostato sia a medicinali, sia a sostanze gradevoli all’olfatto e al palato. Tuttavia è soprattutto nel settore della cosmesi che oggi il termine balsamo trova maggior utilizzo.

Balsamo per capelli

In italiano quando si usa la parola balsamo senza alcuna specificazione, ci si riferisce generalmente al balsamo per capelli. Si tratta di una emulsione da applicare prima o dopo lo shampoo in modo da donare alla chioma maggiore lucentezza e morbidezza, riducendo l’effetto elettrostatico. In inglese questo tipo di prodotto viene chiamato “hair condizioner” per sottolineare l’effetto “condizionante” che ha sui capelli, rendendo le ciocche più definite e pettinabili e riducendo l’effetto crespo. Esso inoltre può difendere il capello anche dai raggi UV e da altri fattori ambientali che potrebbero seccarlo o danneggiarlo.

Tra gli ingredienti dei balsami troviamo sostanze umettanti (come la glicerina), ricostituenti, acidificanti, tensioattive, chetanti (riducono l’opacità) ed emollienti, tra questi ultimi possono esserci dei siliconi. C’è una scuola di pensiero che ritiene che i siliconi alla lunga danneggino i capelli, per questo è meglio usare balsami naturali che non ne contengano.
A differenza dello shampoo, il balsamo non fa schiuma, tuttavia esistono prodotti “due in uno”, ossia un solo prodotto che contiene sia shampoo sia balsamo.

Balsamo per labbra o per il corpo

Il balsamo può anche essere destinato all’uso sulla pelle di tutto il corpo o specifico per le labbra. In questo caso si tratta di una crema dalla consistenza piuttosto solida che al contatto con le dita di scioglie e diventa come un olio. Ha una funzione emolliente e rende la pelle più morbida e profumata e la protegge dalle screpolature e da fattori ambientali esterni potenzialmente dannosi. Quello per le labbra può anche essere colorato, ma, a differenza del burrocacao, solitamente non è confezionato in stick, ma in piccoli vasetti.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M