Blog Post

Biscotto | Glossario dell’artigianato

Biscotto:

Biscotto - GlossarioIl termine biscotto deriva dal latino medievale biscoctus, composto di “bis” e “coctus” e significa sostanzialmente “cotto due volte”. Nel Medioevo il panis biscotus, il pan biscotto, era un pane tagliato a fette che viene cotto una seconda volta per eliminare tutta l’umidità e garantire una conservazione più lunga. Invece di cuocere due volte si può anche cuocere per un periodo di tempo più prolungato e a una temperatura moderata per evitare che il biscotto si bruci.

I biscotti sono dei dolci a base di ingredienti semplici come farina, zucchero e grassi (burro, margarina oppure olio d’oliva), si può usare dell’ammoniaca per dolci o del lievito e si possono aggiungere uova e aromatizzanti. Nei primi biscotti veniva usato quasi sempre il miele che oggi, invece, è un ingrediente facoltativo, seppure ancora molto diffuso. Di solito sono di dimensioni contenute e devono essere comodi da prendere con le dita di una mano.

I biscotti possono essere di diversi tipi e di diversi gusti e solitamente si accompagnano con una bevanda come latte, tè o caffè. In Italia e altri Paesi mediterranei sono tra gli alimenti più consumati a colazione, infatti la colazione continentale prevede la presenza di un dolce, di solito proprio i biscotti o le brioche, mentre nei Paesi anglosassoni, in cui la colazione è a base di grassi (uova strapazzate, salsicce e formaggi), i biscotti sono consumati prevalentemente all’ora del tè.

Per preparare i biscotti si possono usare diversi tipi di farina, quella più diffusa è quella di frumento, ma si possono usare anche farine integrali per avere biscotti dietetici o, nel caso di prodotti per celiaci, si possono usare farine di mais o di riso (perché sono privi di glutine), mentre per chi è intollerante al lattosio si evita l’uso di latticini.

Tra i diversi tipi di biscotti si distinguono quelli speziati, in cui si sente prevalere il gusto di una spezia come zenzero, cannella, noce moscata eccetera, quelli di pasta di mandorle, quelli con frutta secca o canditi, i frollini, le cialde (come i wafer o le tegole). Esistono anche dei biscotti salati a base, nella maggior parte dei casi a base di formaggi.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M