Blog Post

Bronzo | Glossario dell’artigianato

Bronzo:

Bronzo - Glossario artigianatoCon il termine bronzo si indica una serie di leghe di rame e stagno che sono conosciute fin dalla preistoria, da quella che venne poi definita età del bronzo (dal 35000 al 1200 a.C. circa). Tali leghe sono ottenute per fusione dei componenti e il tenore del rame può variare dal 78% al 94% e possono anche essere aggiunti altri elementi.

L’aggiunta dello stagno al rame abbassa il punto di fusione della lega e influisce sul colore. Per esempio, se il contenuto di stagno è al di sotto del 5% la lega sarà color rosso rame, se tale contenuto è tra il 5% e il 10% il colore è giallo oro, se il tenore di stagno è oltre il 22% allora il colore delle leghe sarà bianco.

Quando il tenore di stagno è sotto il 12% la lega è una soluzione solida che può essere lavorata facilmente anche a freddo, invece se lo stagno è presente tra il 12/ e il 20%, il bronzo può essere lavorato soltanto a caldo e in particolare a temperature tra i 590 e i 790° C.

Sono tantissime le applicazioni del bronzo, sia a livello industriale, sia a livello artigianale. Per esempio i bronzi con percentuali di stagno tra il 4 e il 10% vengono usati fin dall’antichità per la realizzazione di statue, quelli con getti di stagno al 20%, invece, hanno un’ottima sonorità e vengono utilizzati per creare le campane, mentre i bronzi con piccole percentuali di piombo vengono usati per fabbricare cuscinetti.

Ci sono poi i bronzi al silicio o al manganese che sono usati per produrre molle, quelli al manganese, inoltre, sono più resistenti alla corrosione dell’acqua marina e sono usati per fabbricare eliche per barche e navi. I bronzi fosforosi, ossia con tenori di fosforo dello 0,1%, sono usati per costruire ruote dentate e cuscinetti, poi ci sono i bronzi all’alluminio, usati per eliche marine, valvole idrauliche, parti di pompe e bulloni, e ancora i bronzi con un 2% di berillio che sono utili per costruire strumenti chirurgici e coltelli.

Il bronzo è molto impiegato anche nell’arte, fin dall’antichità, sia in Oriente, sia in Occidente, per creare manufatti con diverse tecniche di lavorazione. Inoltre il bronzo è usato per le medaglie dei terzi classificati in tutte le competizioni sportive.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M