Blog Post

Brunch | Glossario dell’artigianato

Brunch:

brunch anglosassone

brunch è un termine di derivazione inglese o meglio una crasi che nasce dall’incrocio tra la parola breakfast, cioè prima colazione, e lunch, ovvero seconda colazione più spesso tradotto in italiano con pranzo. Il brunch anglosassone è un ricco pasto tipico dei paesi di cultura e lingua inglese che si prepara e consuma solitamente nella tarda mattina dei giorni di festa, nel weekend ma soprattutto alla domenica (sunday brunch), sostituendo la prima colazione e il pasto di metà giornata.

La ragione è molto pratica. Nei giorni festivi e alla domenica si può stare di più a letto: lontano dai ritmi frenetici della settimana lavorativa ci si può alzare che è già troppo tardi per la prima colazione ma al contempo troppo presto per pranzare. Ecco, questa è l’ora perfetta per brunch che di solito si consuma tra le 11 del mattino e le 15 del pomeriggio.

Il brunch anglosassone della domenica

In un brunch anglosassone tipico non potranno mai mancare carni e salumi freddi (bacon, pancetta, salsiccia), uova, formaggio, omelette, cheesecake e torte salate varie con la possibile aggiunta di aringhe piuttosto che salmone affumicato, frutta, muffin, altri dolci e prodotti di pasticceria. Il tutto accompagnato da caraffe di caffè americano, milk shake, tè, succo di frutta a base di arancia e altri agrumi.

Il brunch in Italia

Il brunch in senso stretto (quello che abbiamo definito brunch anglosassone) non è un’abitudine alimentare che si può dire abbia contagiato l’Europa continentale e il termine, seppur di largo uso, indica ad esempio in Italia qualcosa di diverso: un pasto di metà o tarda mattinata che si consuma più fuori casa, in occasione di convegni, incontri di lavoro, tavole rotonde, seminari e così via, per una varietà di cibi più in linea con le abitudini alimentari mediterranee.

In ogni caso il brunch resta un’ottima un’idea anche per organizzare un pranzo informale, un buffet più o meno veloce e più o meno anglosassone a casa propria in compagnia di parenti e amici, prediligendo cibi salati magari in abbinamento a freschi e leggeri vini bianchi o rosè.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M