Blog Post

Bulbo | Glossario dell’artigianato

Bulbo:

Bulbo - Glossario

Con il termine bulbo in botanica si indica un germoglio sotterraneo caratterizzato da una forma globosa più o meno ovata, si tratta in particolare di un organo di propagazione vegetativa non sessuale ma agamica che permette alla pianta di resistere anche a condizioni climatiche avverse. L’esempio più noto è la cipolla.

Il bubo è costituito da un fusto detto disco o girello molto corto, circondato da foglie solitamente carnose in forma di squame. Da una parte ci sono delle radici fascicolate, dall’altra parte una gemma dalla qual possono spuntare foglie e fiori. Esso può essere turnicato o vestito se, come l’aglio, è ricoperto da un involucro, oppure embricato se, come il lilium, ha i catafilli poco ampi e che sembrano squame, o ancora solido se ha l’asse grosso e i catafilli sono ridotti, in quest’ultimo caso si può anche chiamarlo bulbo-tubero, come per esempio lo zafferano e il gladiolo. Il bulbo di sostituzione è quello che si forma all’ascella dell’ultimo catafillo quando il bulbo germoglia una volta soltanto.

In Basilicata e in Puglia è diffusa una particolare tipologia di bulbo, il lampascione, che fa parte della tradizione culinaria delle due regioni: si tratta di una sorta di cipollina di sapore amarognolo, ricca di sali minerali, che cresce a circa 12-20 cm nel terreno. La pianta, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae fiorisce in primavera.

Una volta raccolti i lampascioni possono essere cucinati freschi (ad esempio possono essere utilizzati come ingrediente di una frittata ma si possono anche gustare fritti) o lavorati all’interno di piccole imprese artigiane, come nel caso di questa conserva sott’olio presente su Artimondo prodotta aggiungendo ai bulbi soltanto olio extravergine d’oliva e alloro. I lampascioni sono ideali da servire come contorno o antipasto per riscoprire tutti i sapori genuini della buona cucina mediterranea.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M