Blog Post

Caffè | Glossario dell’artigianato

Caffè:

caffe

il caffè è una bevanda che si ottiene dai semi di alcune piante che appartengono al genere Coffea. Negli ultimi anni il suo consumo in tutto il mondo è cresciuto del 2%, posizionando così il caffè al secondo posto dei prodotti più venduti dopo il petrolio. L’Europa è il primo consumatore al mondo mentre il nostro Paese si posiziona al nono posto (al secondo invece per quanto riguarda le importazioni). Tra i maggiori produttori ci sono Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia, Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua, El Salvador, Etiopia, India ed Ecuador.

Storia

Originario dei Paesi orientali, il caffè è noto già a partire del quindicesimo secolo ma la prima caffetteria, che presto divenne un luogo di ritrovo per letterati e filosofi, nacque solo nel 1645 a Venezia. Successivamente ne vennero aperte anche in Inghilterra, in Francia e in Germania.

Come nasce il caffè

Le piante più diffuse per la produzione sono la Coffea arabica e la Coffea robusta. Il più pregiato del mondo, il Kopi Luwak, invece si produce in Indonesia e si ricava dai chicchi di caffè mangiati e digeriti dallo zibetto delle palme.

La raccolta viene effettuata in periodi differenti in base alla zona di coltivazione e con diversi metodi: a mano, tramite picking (selezione dei soli frutti maturi) o tramite stripping (un procedimento sia manuale che meccanico in cui si raccolgono tutti i frutti che verranno poi selezionati in un secondo momento).

In seguito il guscio che racchiude i chicchi viene eliminato. Si può procedere sia lavando i chicchi in acqua e lasciandoli asciugare al sole sia a secco, ovvero mettendoli direttamente al sole senza lavarli.

I chicchi vengono poi tostati ad alte temperature e macinati per ottenere le miscele. Ne esistono di diversi tipi in base al tipo di caffè che si dovrà preparare (es. espresso, moka o americano).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M