Caffettiera | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Caffettiera:
la caffettiera è lo strumento che si utilizza per la preparazione del caffè. Ne esistono di diverse tipologie a partire da quella tradizionale, ancora in uso nei Paesi arabi, ovvero la cosiddetta ibrik o cezve, usata per ottenere il caffè turco.
Caffettiera napoletana
La napoletana è stata inventata nel 1819 in Francia: è composta da una caldaia, in cui viene messa l’acqua, che deve essere avvitata al contenitore per il caffè, coperto da un filtro, e da un serbatoio con beccuccio (che inizialmente è rivolto verso il basso). Prima di mettere il tutto sul fuoco bisogna accertarsi che i due manici – quello del serbatoio dell’acqua e quello della bevanda – siano nella stessa posizione. Quando l’acqua giunge a ebollizione dal forellino presente sul serbatoio esce un filo di vapore, e solo in quel momento la caffettiera deve essere girata a testa in giù utilizzando i manici: dato che il serbatoio dell’acqua cambia posizione l’acqua scende nel serbatoio del caffè, attraversa il filtro e si raccoglie. L’intera operazione dura dai 5 a 10 minuti e solo in seguito si può gustare la bevanda, versandola nelle tazzine dal beccuccio (che sarà rivolto verso l’alto). Questa tipologia di caffettiera ha conosciuto un notevole successo nel nostro Paese ma a partire dagli anni Cinquanta si è diffuso maggiormente l’uso della moka. Originariamente veniva realizzata in rame mentre a partire dal 1886 si è passati all’alluminio, e la dimensione varia in base a quanto caffè si vuole ottenere, misurato in tazze.
Moka
Ideata da Alfonso Bialetti la moka è uno degli strumenti più diffusi per preparare il caffè in casa. Anche in questo caso è presente una caldaia, in cui viene messa l’acqua, che viene chiusa con un filtro in cui si mette la polvere di caffè e con il corpo della caffettiera. L’acqua, messa sul fuoco, si scalda e sale verso l’alto, passando attraverso il filtro e finisce nella parte superiore attraverso un beccuccio. Il caffè è pronto quando emette un tipico rumore caratteristico, e quando il corpo superiore della caffettiera si è riempito.
A filtro e a stantuffo
Sono due tipologie di caffettiere che a differenza della moka e della napoletana funzionano per infusione (nel primo caso l’acqua bollente viene versata sul caffè, che è contenuto in un filtro, mentre nel secondo caso il caffè viene lasciato in infusione all’interno del filtro come si fa con il tè): quella a filtro è stata inventata nel 1806 da Benjamin Thompson mentre quella a stantuffo risale al 1933.
Macchina per espresso
La macchina per caffè espresso è nata alla fine dell’Ottocento a Torino, ed è stata perfezionata nei decenni successivi: l’acqua viene riscaldata ad una pressione di 9 bar e viene portata, attraverso un sistema di serpentine, al contenitore con la polvere di caffè. La bevanda che si ottiene è un caffè molto concentrato, da cui sono stati estratti tutti gli aromi. Il caffè espresso casalingo si può anche preparare utilizzando, nelle macchine che lo consentono, le cialde (caffè pressato racchiuso in un filtro di carta) oppure le capsule (piccoli contenitori di plastica o alluminio).
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...