Blog Post

Calamaro | Glossario dell’artigianato

Calamaro:

Calamaro

il calamaro è un mollusco che appartiene alla famiglia delle Loliginidae. E’ un cefalopode e si distingue dal totano, un mollusco simile, per alcune caratteristiche: si devono osservare il colore (il totano è più chiaro, assume una colorazione che va dal bianco al rossiccio), i tentacoli (quelli del calamaro sono privi dei piccoli uncini presenti su quelli del totano) e la coda (il totano ha una pinna che forma una sorta di triangolo, mentre i calamari presentano due pinne sottili che si estendono lungo il corpo).

Ne esistono numerose varietà: quelle più conosciute sono il cosiddetto calamaro comune o europeo (Loligo vulgaris) che vive nelle acque del Mare del Nord, del Mare Mediterraneo e lungo la costa dell’Africa occidentale, che si avvicina alle coste tra il mese di gennaio e quello di luglio per riprodursi, e il Loligo reynaudii, o calamaro del Capo di Buona Speranza, che vive in Sud Africa. Invece i cosiddetti calamari giganti, che possono raggiungere dimensioni notevoli, appartengono alla famiglia delle Architeuthidae e delle Ommastrephidae.

La pesca dei calamari viene solitamente effettuata con uno strumento provvisto di ami chiamato totanara: i pescatori lanciano la totanara in mare e la muovono continuamente. A causa di questo movimento il mollusco, che è un predatore, la scambierà per un pesce e la afferrerà. Solo in quel momento la totanara si potrà estrarre dall’acqua.

Per quanto riguarda invece gli aspetti nutrizionali i calamari contengono vitamina A e sali minerali (come sodio, potassio, iodio, calcio, magnesio e fosforo). Le loro carni sono saporite e si prestano a numerosi utilizzi in cucina: una volta puliti, dopo aver eliminato tutte le interiora – compresa la ghiandola dell’inchiostro, che il calamaro utilizza per difendersi in caso di pericolo -, si possono riempire e cuocere in forno, alla griglia o al sugo di pomodoro oppure, dopo averli tagliati a rondelle e ricoperti con una pastella, si possono friggere. I calamari sono anche l’ingrediente principale di una ricetta tipica della cucina napoletana, la calamarata.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M