Blog Post

Canfora | Glossario dell’Artigianato

Canfora:

La canfora è un terpene, più in dettaglio un chetone saturo del gruppo del canfano, che si presenta come sostanza, bianca, cerosa e traslucida, dal caratteristico aroma intenso e pungente. La canfora che si ricava dall’omonimo albero, i cui esemplari più grandi sono davvero giganteschi, è insolubile in acqua e solubile negli oli.

In Asia orientale, dove da millenni cresce spontaneo, un albero di canfora può superare i 30 metri di altezza per una larghezza di 5 metri. 

Canfora, cos’è e come si estrae

La canfora si estrae dal legno della Cinnamomum camphora e della Dryobalanops aromatica tramite distillazione in corrente di vapore di tronchi e rami dell’albero. Una volta eliminata l’acqua, la sostanza viene separata dall’olio per centrifugazione o per spremitura, si ottiene così la canfora grezza che viene poi depurata per distillazione, sublimazione oppure cristallizzazione.

Esiste anche la canfora artificiale (con questo nome viene impropriamente indicato il cloridrato di pinene), ovviamente inattiva. In breve, la canfora sintetica viene preparata dal pinene trasformato in canfene che viene poi ossidato. In alternativa si può ricavare dal cloruro di deidronarbornile.

Proprietà della canfora 

La canfora è impiegata come fitoterapico perché agisce positivamente sul sistema muscolo-scheletrico. Tra le proprietà della canfora usate in fitoterapia quelle antisettiche, antinfiammatorie, lenitive, di leggera azione revulsiva locale e anestetiche. Altrettanto note sono le proprietà antiparassitarie e anti tarme della canfora, anche usata per proteggere i vestiti.

Altri studi annoverano tra le proprietà della canfora quelle repellenti verso insetti e parassiti: è accertato che protegge i semi da parassiti, insetti e funghi.

L’azione analgesica e calmante della pianta, i cui benefici sono racchiusi nell’olio essenziale di canfora, viene impiegata in prodotti corpo naturali artigianali certificati, come quelli selezionati con cura per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di bellezza online: oli corpo ideali per tonificare, per trattare crampi, contratture, distorsioni e dolori muscolari in genere. 

Oli corpo o gel corpo 100% naturali senza coloranti, conservanti, additivi, profumi, alcool e sostanze derivate da animali o testate su animali. Oli che sfruttando le proprietà dell’olio essenziale di canfora e di altri tensioattivi vegetali agiscono sulle zone del corpo interessate da dolori articolari, aiutando a lenire infiammazioni e dolori con effetti sia analgesici sia elasticizzanti.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M