Blog Post

Caponata | Glossario dell’artigianato

Caponata:

storia della caponata

la caponata è un piatto tipico siciliano servito in agrodolce diffuso in tutta l’area mediterranea che ha come ingredienti base le melanzane fritte insaporite e accompagnate in vario modo: con salsa di pomodoro o pomodorini, salsa di aceto e zucchero e ancora frutta secca, aromi, spezie, capperi, olive e altri ortaggi pure fritti.

Esistono decine di varianti di caponata: fornire una ricetta unica è praticamente impossibile, molto dipende dalle tradizioni culinarie locali (e anche famigliari). La caponata è una pietanza molto versatile, può essere servita calda o fredda, come antipasto o più spesso come contorno ma anche come piatto unico: così veniva consumata soprattutto in passato, accompagnata dal pane.

Storia della caponata e significato del termine

La storia della caponata rinvia alle origini e al significato del termine. Ci sono varie scuole di pensiero in merito. Quella che fa derivare il termine caponata da “capone” fa riferimento all’omonimo pesce pregiato (meglio conosciuto come lambuga) che nel 1700 veniva preparato in agrodolce per aristocratici e classi agiate.

Man mano anche i ceti umili avranno la loro caponata, sostituendo però al pesce le molto più economiche melanzane. In Liguria con il termine il cappon magro si indica propriamente un piatto di pesce e verdure dall’antichissima tradizione.

Ma caponata potrebbe derivare anche dai termini latini “caupona-cauponium” e “cauponia”, rispettivamente con il significato di osteria-taverna e cibo da taverna. La taverna del resto era il ritrovo dei marinai che al termine di lunghe ed estenuanti battute di pesca si ristoravano con un tozzo di pane tostato condito con acciughe, olio, aglio, olive e capperi.

Secondo altri il significato di caponata deriverebbe dal greco “capto”, cioè tagliato, a indicare la caratteristica estetica del piatto composto da verdure e ortaggi tagliati a listarelle o a tocchetti più o meno uguali.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Succhi di frutta: Con il termine succo di frutta si intende un...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

Quali salumi mangiare d’estate e come?

Qual è il pane “migliore”?

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M