Blog Post

Cappello | Glossario dell’artigianato

Cappello:

cappello

Il cappello è un capo d’abbigliamento utilizzato per coprire la testa. Può essere usato per ripararsi dal sole, dalla pioggia, dal vento o essere indossato solo come accessorio. Ogni modello ha il suo nome: il berretto da baseball, più casual, ha un’ampia visiera sulla parte anteriore; il cilindro e la bombetta sono cappelli d’altri tempi, molto diffusi tra l’800 e il ‘900; il borsalino è il classico copricapo da uomo, con tesa piccola o media e un nastro di seta alla base, che la moda recente ha sdoganato come copricapo unisex; il berretto è il modello a cuffietta, che aderisce e copre tutta la testa e che, per questo motivo, viene indossato più frequentemente in inverno.

Ci sono poi cappelli iconici, che connotano spesso un’area geografica ben precisa o dei periodi storici particolari, come il cappello di Panama, il cappello da cowboy, il cappello di paglia e il basco. Basti anche solo pensare a personaggi del cinema come Totò e la sua famosa bombetta, Audrey Hepburn accompagnata dal suo cappello nero a falde larghe o Fred Astair con il suo cappello di paglia. Esistono inoltre copricapo che richiamano all’immaginario comune un personaggio tipo o un clichè particolare, come ad esempio il basco che rappresenta lo stile francese, il cappello a secchiello tipico di chi va a pesca o il berretto amato da sportivi o rapper.

Come per le borse, anche i cappelli possono essere prodotti con svariati materiali. Quelli invernali sono solitamente di lana o feltro, quelli estivi di cotone o lino; sono diffusi anche i cappelli in pelle e con materiali sintetici, come il poliestere, il nylon e la viscosa. Come per altri prodotti dell’industria della moda e del settore tessile, l’Italia è considerato uno dei primi paesi anche per la produzione di cappelli. I poli più famosi sono quello di Monza e quello di Alessandria, dove vengono prodotti i copricapo storici famosi in tutto il mondo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M