Blog Post

Carta | Glossario dell’artigianato

Carta:

carta

la carta è un materiale che si ottiene dalla cellulosa o da altre materie prime di origine vegetale, che vengono prima ridotte in pasta, poi essicate e ridotte in fogli sottili. Si presta a innumerevoli utilizzi, dalla scrittura (quaderni ma anche giornali e libri) alla pulizia (igienica e da cucina, fazzoletti, tovaglie, tovaglioli), dall’imballaggio (scatole e carta da pacco) alla realizzazione di oggetti (cartapesta, origami, decoupage).

Il rapporto tra il peso e la superficie si definisce grammatura, e in base a questo elemento si può suddividere la carta in diverse tipologie (es. velina, cartone o cartoncino).

Storia della carta

Fu inventata in Cina intorno al primo secolo dopo Cristo, e il suo uso venne importato in Europa dagli Arabi. Nei secoli successivi nacquero numerose cartiere in tutta Europa e in seguito all’introduzione della stampa a caratteri mobili, nella metà del XV secolo, la produzione di libri (e conseguentemente di carta per stamparli) aumentò notevolmente rispetto al passato, dando vita a continue innovazioni tecnologiche tra cui, nel 1798, l’invenzione della prima macchina per la produzione continua.

Produzione

La materia prima da cui si parte è solitamente il legno (come abete o pioppo), oppure si utilizza polpa di cellulosa e altre fibre naturali (cotone, canapa, lino), che vengono spappolate mediante diverse tecniche sia chimiche che meccaniche. La polpa viene poi sbiancata con cloro, ossigeno o idrogeno perossido e la soluzione viene drenata in modo che le fibre si compattino. In questo modo si forma il foglio iniziale, che viene pressato e trattato in base alla tipologia di carta che si vuole ottenere. Infine si procede con l’essiccazione.

Riciclo

Dato che la cellulosa è un materiale che si può riutilizzare più e più volte la vecchia carta può vivere una nuova vita, e oltre ad essere più ecologico il riciclo è un processo meno costoso rispetto all’incenerimento. Dopo aver mandato la carta al macero si procede con una selezione, per eliminare le impurità, e si suddivide il materiale per tipologia. In seguito il tutto viene inviato alle cartiere, sminuzzato e sbiancato, in modo da rimuovere l’inchiostro, e ridotto in poltiglia con l’aggiunta di acqua calda. L’impasto viene poi ripulito, si aggiunge altra cellulosa e si procede con la normale produzione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M