Blog Post

Cembro | Glossario dell’artigianato

Cembro:

cembro

il pino cembro (conosciuto anche come cirmolo) è una conifera sempreverde che cresce a partire dai 1200 metri di altitudine, solitamente tra i 1600 e i 2100 metri, ed è diffuso in Italia nelle aree alpine di Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e sui Balcani. Questo albero, che si aggira intorno ai 15 metri di altezza ma può raggiungere anche i 25 metri, è caratterizzato da foglie aghiformi, lunghe circa 5-8 cm e raccolte in mazzetti da 5, ed è in grado di adattarsi anche alle condizioni climatiche più avverse.

Il legno di cirmolo è molto leggero e tenero, e per questo motivo è l’ideale per i lavori di intaglio, per realizzare sculture, come quelle tipiche della Val Gardena, mobili oppure rivestimenti di interni (come ad esempio la stube, il soggiorno realizzato in legno intagliato tipico di numerose zone alpine). Dalle pigne messe a macerare per estrarne le resine invece si può ottenere una pregiata grappa mentre i pinoli, i semi della pianta, una volta puliti dai loro tegumenti duri e legnosi si possono mangiare tostati oppure si possono utilizzare in cucina e in pasticceria.

Il cembro ha un profumo molto intenso e persistente, è capace di contrastare l’insorgenza delle muffe e di tenere alla larga le tarme e i tarli all’interno dei cassetti e degli armadi. Grazie all’effetto rilassante e calmante attribuito all’olio essenziale presente nel legno è utilizzato anche per la produzione di letti, culle e cuscini (in quest’ultimo caso sotto forma di trucioli).

L’olio essenziale, una volta estratto, viene poi utilizzato da solo, per la sua azione antinfiammatoria in caso di tosse e raffreddore (basta scioglierne qualche goccia nell’acqua dei suffumigi o all’interno dei diffusori elettrici per purificare l’ambiente), per effettuare dei massaggi in caso di dolori muscolari e per riattivare la circolazione, oppure nella cosmesi naturale all’interno di saponi, shampoo e creme.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M