Blog Post

Cera d’api | Glossario dell’artigianato

Cera d’api:

cera d'api

la cera d’api è una sostanza che viene secreta dalle api operaie sotto forma di scaglie e contiene al suo interno diversi composti, soprattutto palmitati, acido palmitico, idrossipalmitati ed esteri oleati. Le api utilizzano questo materiale per costruire le celle del favo, al cui interno vengono cresciute le larve e depositati miele e polline. Ha un colore che varia in base al tipo di polline raccolto dalle api – bruno o giallastro – e dopo essere stata raccolta dall’apicoltore viene trattata per eliminare qualsiasi impurità (quella che si ottiene tramite fusione con acqua calda è chiamata cera vergine).

Cera d’api per legno

La cura dei mobili è uno degli usi per cui la cera è più conosciuta: i panetti vengono sciolti in un solvente, solitamente trementina, e il composto (chiamato encaustico) viene applicato sul legno per lucidarlo. I restauratori e gli artigiani usano la cera anche per lavorare i metalli e per produrre oggetti in fusione, la cosiddetta fusione a cera persa. 

Cera d’api per candele

Un altro uso, molto antico, della cera è la fabbricazione delle candele per l’illuminazione degli ambienti ma anche per le cerimonie religiose. La cera d’api e il sego (ovvero il grasso animale) sono stati fino al 1850 le principali materie prime per la produzione, solo successivamente sono stati introdotti altri materiali come la stearina o la paraffina.

Cera d’api cosmetica

Potendo vantare proprietà emollienti, antibatteriche e filmanti ritroviamo la cera anche in ambito cosmetico all’interno di saponi, creme idratanti per il viso, il corpo e per le mani e stick per le labbra. E’ un ingrediente  molto utile per combattere la pelle molto secca e screpolata.

Cera d’api commestibile

La cera si può anche mangiare: in commercio infatti possiamo trovare oltre al miele tradizionale anche il miele in favo, che viene direttamente staccato dall’arnia: è un miele di qualità superiore rispetto a quello classico in vasetto e si può consumare in tutte le sue parti, per sfruttare i benefici di questa particolare cera sull’intestino.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M