Blog Post

Ceramica di Deruta | Glossario dell’artigianato

ceramica di deruta

Ceramica di Deruta:

Deruta è un piccolo comune di poco meno di 10mila abitanti che si trova in provincia di Perugia e il cui artigianato si riconosce interamente nella produzione di maioliche. La ceramica di Deruta è nota in tutto il mondo e la sua storia ha radici antiche che affondano nel Basso Medioevo. Le prime testimonianze risalgono alla fine del XIII secolo e da allora la produzione di ceramiche ha sempre influenzato fortemente l’economia della città e lo fa ancora oggi.

[metaslider id=60301]

Ceramica Deruta, la storia

L’attività ceramica di Deruta ha vissuto il suo momento più alto nel ‘500, quando vennero prodotte suppellettili decorative e d’uso comune in maiolica, dai piatti alle mattonelle, dalle coppe ai vasi. Le maioliche erano istoriate con temi pittorici come busti femminili con cartigli, scene mitologiche, battaglie, immagini sacre, e ornate con motivi stilizzati policromatici.

In particolare, per quanto riguarda le colorazioni, caratteristiche di quell’epoca poi riprese anche nella produzione dei secoli successivi erano le iridescenze metalliche di alcuni colori, soprattutto del giallo, che venivano ottenute in terza cottura e ispirate alle tecniche moresche. La tecnica del lustro, con la quale si ottenevano riflessi dorati, si è sviluppata proprio nel ‘500. In seguito si sono diffusi altri tipi di stili e di decori, come lo stile compendiario, caratterizzato da tratti veloci, quello calligrafico, che si basa sulla creazione di intrecci di foglie e fiori, animali (soprattutto uccelli) e arabeschi.

[metaslider id=58024]

A Deruta la tradizione ceramica è talmente importante che il 25 novembre, oltre al patrono San Simplicio, si festeggia anche Santa Caterina d’Alessandria che è la patrona dei ceramisti e si svolge una festa a essi dedicati con tanto di premiazione degli artigiani più anziani. La prima domenica del mese di settembre, invece, si svolge il Palio della Brocca, che prende il nome proprio da una delle più tipiche ceramiche.

La città di Deruta pullula di botteghe artigiane, fabbriche di maioliche, laboratori, inoltre ospita due scuole di arte ceramica, l’Istituto Statale d’Arte Alpinolo Magnini (ceramista vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900) e la Scuola d’Arte Ceramica Romano Ranieri (ceramista scomparso nel 2015), e il Museo regionale della ceramica, che è stato fondato nel 1898 su iniziativa del notaio Francesco Briganti. Il museo si trova nel complesso conventuale di San Francesco, proprio nel centro storico della città e di fronte al palazzo del Comune. Il pavimento della Chiesa di San Francesco è uno degli esempi più noti di ceramica derutese insieme con le mattonelle (circa 700 formelle votive) presenti sui muri interni del Santuario della Madonna del Bagno.

[metaslider id=58657]

Scopri i migliori prodotti artigianali in ceramica sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M