Blog Post

Colesterolo | Glossario dell’artigianato

Colesterolo:

colesterolo

il colesterolo è una molecola che appartiene alla classe degli steroli. Ricopre un ruolo molto importante nel nostro organismo: prima di tutto è uno dei componenti della membrana cellulare, ma è anche il precursore degli ormoni steroidei (sia maschili che femminili, come testosterone e progesterone), della vitamina D e degli acidi biliari.

Con colesterolemia, o colesterolo plasmatico totale, si intende la concenstrazione di queste molecole nel sangue, che tiene conto delle diverse tipologie di lipoproteine (colesterolo LDL, HDL o non-HDL): se la colesterolemia è troppo bassa o troppo elevata si può andare incontro a patologie come l’ipocolesterolemia e l’ipercolesterolemia, condizioni che possono essere molto pericolose per la salute.

Differenze tra HDL e LDL

Con LDL si identificano le lipoproteine a bassa densità, ovvero il cosiddetto colesterolo cattivo, che si occupano di trasportare i trigliceridi: per questo, se presenti in grandi quantità nel sangue, possono dare vita alla formazione di placche aterosclerotiche e accumularsi nelle arterie, che diventano meno elastiche (aterosclerosi). Le placche possono anche ostruire i vasi sanguigni e provocare ictus, infarti, e addirittura la morte se presenti nelle arterie coronarie e cerebrali.

Per combattere le LDL possono darci una mano le lipoproteine ad alta densità (HDL colesterolo buono), che sono in grado di rimuovere le lipoproteine a bassa densità dai vasi e trasportarle al fegato.

Cibi per aumentare il colesterolo buono

Per aumentare i livelli di HDL nel sangue ci sono alcuni alimenti che si possono mangiare, integrandoli nell’alimentazione quotidiana: si va dai cereali integrali al pesce come il salmone e il pesce azzurro (che contengono acidi grassi omega 3), dalle verdure a foglia verde (per il contenuto di polifenoli) alla frutta fresca (mele, agrumi e uva) e secca (come noci e mandorle), ma si possono mangiare anche carni bianche, soia, latte e formaggi magri. Bisogna invece mangiare con moderazione i cibi ricchi di grassi saturi, come uova, burro o salumi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M