Blog Post

Collagene | Glossario dell’artigianato

Collagene:

Collagene - GlossarioIl collagene o collageno è un composto organico, la principale proteina presente nei tessuti connettivale e osseo di tutti gli animali. Nell’uomo rappresenta il 6% del peso corporeo e nei mammiferi più in generale rappresenta circa il 25% della massa proteica totale, risultando la proteina più abbondante. Le fibre di collagene formano, all’interno del tessuto connettivo, della pelle e delle cartilagini, una struttura reticolata e irregolare, mentre nei tendini e nei tessuti calcificati hanno una conformazione ordinata.

Grazie alla sua struttura fibrosa, contribuisce a determinare connessioni intracellulari nel tessuto connettivo e in quello osseo e dà un supporto supplementare alla pelle quando necessario. Ci sono diversi tipi di collagene, almeno 28, e tra le diverse specie animali i collageni differiscono nella composizione per l’assenza si alcuni amminoacidi. In tutti i collageni ci sono il 35% circa di glicina e l’11% circa di alanina.

Le caratteristiche fondamentali di questa proteina sono la rigidità e la resistenza alla trazione, grazie alla quali i tessuti in cui sono presenti sono in grado di resistere a notevoli sforzi meccanici.

Quando viene estratto dalle cartilagini e dai tessuti connettivali degli animali il collegnese viene usato come fibra nelle suture e come sostituto del cuoio, ma anche come gel nelle emulsioni fotografiche o per gli involucri dei formaggi. Infatti il collagene è insolubile in acqua e resistente agli enzimi digestivi animali, ma per ebollizione con acqua si trasforma in un altro protide, la gelatina, che invece è solubile e digeribile.

Nel settore della cosmesi si sente parlare spesso di collagene poiché l’organismo umano, man mano che l’età avanza, è sempre meno capace di produrne e di conseguenza ha la necessità, per mantenersi più giovane, di integrarlo, sia tramite integratori alimentari, sia tramite creme, sieri e altri cosmetici. La pelle del viso, in particolare, è quella a cui si riserva maggiore attenzione e sulla quale vengono applicate, maschere viso, sieri, creme e altri cosmetici che contengono collagene.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M