Blog Post

Collagene | Glossario dell’artigianato

Collagene:

Collagene - GlossarioIl collagene o collageno è un composto organico, la principale proteina presente nei tessuti connettivale e osseo di tutti gli animali. Nell’uomo rappresenta il 6% del peso corporeo e nei mammiferi più in generale rappresenta circa il 25% della massa proteica totale, risultando la proteina più abbondante. Le fibre di collagene formano, all’interno del tessuto connettivo, della pelle e delle cartilagini, una struttura reticolata e irregolare, mentre nei tendini e nei tessuti calcificati hanno una conformazione ordinata.

Grazie alla sua struttura fibrosa, contribuisce a determinare connessioni intracellulari nel tessuto connettivo e in quello osseo e dà un supporto supplementare alla pelle quando necessario. Ci sono diversi tipi di collagene, almeno 28, e tra le diverse specie animali i collageni differiscono nella composizione per l’assenza si alcuni amminoacidi. In tutti i collageni ci sono il 35% circa di glicina e l’11% circa di alanina.

Le caratteristiche fondamentali di questa proteina sono la rigidità e la resistenza alla trazione, grazie alla quali i tessuti in cui sono presenti sono in grado di resistere a notevoli sforzi meccanici.

Quando viene estratto dalle cartilagini e dai tessuti connettivali degli animali il collegnese viene usato come fibra nelle suture e come sostituto del cuoio, ma anche come gel nelle emulsioni fotografiche o per gli involucri dei formaggi. Infatti il collagene è insolubile in acqua e resistente agli enzimi digestivi animali, ma per ebollizione con acqua si trasforma in un altro protide, la gelatina, che invece è solubile e digeribile.

Nel settore della cosmesi si sente parlare spesso di collagene poiché l’organismo umano, man mano che l’età avanza, è sempre meno capace di produrne e di conseguenza ha la necessità, per mantenersi più giovane, di integrarlo, sia tramite integratori alimentari, sia tramite creme, sieri e altri cosmetici. La pelle del viso, in particolare, è quella a cui si riserva maggiore attenzione e sulla quale vengono applicate, maschere viso, sieri, creme e altri cosmetici che contengono collagene.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M