Blog Post

Cous cous | Glossario dell’artigianato

Cous cous:

cous cous

il cous cous, conosciuto anche come cuscus o couscous, è un alimento che si ottiene dalla semola di frumento. Originario del Nordafrica, le prime tracce letterarie della sua esistenza si possono trovare in libro di cucina risalente al XIII secolo.

La lavorazione tradizionale

Per ottenere i chicchi la semola, di grano duro, veniva cosparsa con acqua e lavorata con le mani per farne piccole pallottole, che venivano poi coperte con altra semola per tenerle separate. La pallottole venivano poi passate al setaccio e fatte asciugare al sole. Si tratta quindi di una lavorazione molto lunga, che anticamente veniva affidata alle donne (oggi invece viene effettuata con macchinari appositi).

Come si cucina il cous cous

Nei Paesi d’origine viene cotto al vapore in una pentola apposita chiamata cuscussiera, che è composta da due pezzi: nella parte superiore, che ha il fondo bucherellato, si mette il cous cous mentre in quella inferiore si cucinano le altre pietanze da servire come accompagnamento. Solitamente in Tunisia, Algeria e Marocco il cous cous si mangia insieme a verdure lessate e carne, come pollo o agnello, mentre in Libia si usa anche il pesce. Per rendere il piatto più piccante in Tunisia si aggiunge la harissa, una salsa tipica piccante preparata con spezie (come coriandolo, cumino e peperoncino rosso fresco), aglio e olio d’oliva.

Invece il cous cous che si trova in vendita in Europa è già precotto, ed è più veloce da preparare: basta metterlo in un contenitore, aggiungere acqua o brodo bollente, un cucchiaio d’olio e un cucchiaino di sale (se non ce n’è già nel brodo), coprire il recipiente e sgranare il cous cous con una forchetta.

Il cuscus trapanese

In Italia il cous cous è diffuso in Sicilia (vedi il cuscus trapanese, a base di pesce e inserito tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali siciliani) e in Sardegna (il piatto è chiamato cascà, ed è preparato con verdure e carne di maiale).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M