Cristallo Swarovski | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Cristallo Swarovski:
Il cristallo Swarovski® è un tipo di cristallo composto di vetro e piombo per il circa il 30%, ma la cui formula è coperta dal segreto industriale. Prende il nome dall’azienda che lo produce, fondata nel 1895 da Daniel Swarovski, un tagliatore di cristallo boemo che aveva ideato degli innovativi strumenti elettrici per tagliare e lavorare il cristallo.
Daniel Swarovski era nato in Boemia nel 1862, lavorò in Svizzera come gioielliere e fondò la sua azienda nel Tirolo con il finanziere Armand Kosmann e Franz Weis, chiamandola prima A. Kosmann, Daniel Swarovski & Co, poi K.S. & Co e infine solo Swarovski Company. Come sede fu scelta la tirolese Wattens perché lì c’era una centrale idroelettrica che poteva far fronte alle ingenti ingenti richieste di risorse energetiche necessarie per lavorare il cristallo secondo i metodi inventati da Daniel Swarovski. È tuttora una società per azioni austriaca, anche se la sede principale è a Mosca. A Wattens nel 1995 è stato inaugurato il museo aziendale “I mondi di cristallo”.
Nel corso della sua lunga storia, l’azienda si è distinta a livello mondiale per le sue creazioni uniche: dai cristalli Aurora boreale del 1955 (un anno prima della morte di Daniel Swarovski), che erano stati prodotti grazie a un’innovativa tecnica che permetteva di rendere ogni pietra un piccolo arcobaleno, alla Silver Crystal passando per la Jeweler’s Collection. Nel 1989 l’azienda ha fatto il suo esordio nel fashion system con una collezione di accessori di alta moda.
I cristalli Swarovski si possono trovare in molte forme: da gioielli veri e propri a oggetti preziosi da esporre in casa, mentre i cristalli più piccoli vengono utilizzati come decorazioni nel settore dell’abbigliamento e degli accessori.
Nel 2004 l’azienda ha creato una stella di cristallo dal diametro superiore ai due metri e mezzo e pesante quasi 250 kg che è stata usata come puntale dell’albero di Natale del Rockefeller Center di New York fino al 2009. Famoso è anche il lampadario di cristalli Swarovski che si vede nel film Il fantasma dell’Opera del 2004, di cui l’azienda austriaca era uno degli sponsor.
Il primo logo di Swarovski era il fiore di stella alpina, ma attualmente è rappresentato da un elegante cigno.
Glossario dell’artigianato | Indice
SalvaSalva
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...