Blog Post

Curry | Glossario dell’artigianato

Curry:

curry

il curry è una miscela di spezie di origine indiana il cui nome deriva dalla parola in lingua tamil cari, che significa salsa o zuppa. Nel Novecento veniva fornita come razione base ai soldati dell’esercito inglese e dalla marina giapponese, e i militari del Paese del Sol Levante ne ricevono ancora oggi.

Tra le spezie che lo compongono ci sono cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, cumino, cannella, noce moscata, zenzero, coriandolo, peperoncino, curcuma e zafferano, e in base alla piccantezza il mix sarà mild, mediamente piccante, o sweet, molto piccante.

Essendo diffuso in più Paesi del sud-est asiatico ne esistono numerosi tipi diversi, dato che la ricetta cambia da zona a zona: i più famosi sono quello verde (kaeng khiao wan), di origine thailandese, che contiene aneto, coriandolo verde e porro, ma anche quello giallo (kaeng kari) e quello rosso (kaeng phet), senza dimenticare quello giapponese (kare). Quest’ultimo fu introdotto dagli inglesi alla fine dell’Ottocento, e i piatti conditi con il curry divennero subito molto popolari. Una delle pietanze tipiche è il katsu-kare, una sorta di cotoletta di maiale (chiamata tonkatsu) spessa, impanata, che viene servita con riso e curry appunto.

Benefici

Le spezie, in generale, sono l’ideale per insaporire i cibi, per non usare grandi quantità di sale. Inoltre, soprattutto per la presenza della curcuma, il curry può avere anche un potere antiossidante e antinfiammatorio.

Curry o masala?

Quello che noi in Italia intendiamo come curry in India ha un altro nome che lo identifica, ovvero masala, e ne esistono di diverse tipologie in base alla ricetta da preparare: troviamo ad esempio il tandoori masala, da usare quando si cucinano i piatti nell’omonimo forno tipico indiano (come il chicken tikka masala e il pollo tandoori), oppure il garam masala, un altro famoso mix di spezie.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M