Blog Post

Decotto | Glossario dell’artigianato

Decotto:

decotto

il decotto è una tipologia di tisana e il suo nome, entrato in uso tra il XIV e XV secolo, deriva dal participio passato del verbo latino decoquere.

Si ottiene tramite una procedura chiamata decozione, che permette di estrarre da una pianta tutti i suoi principi attivi a patto che non siano termolabili: le parti vegetali da utilizzare (che possono essere fiori e semi ma anche foglie, frutti, corteccia, bacche o radici) si devono spezzettare e mettere in una pentola con acqua fredda, meglio se distillata. Il recipiente deve essere poi messo sul fornello e si deve portare a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, dopo i primi minuti, si deve spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio. Prima di essere bevuto il decotto deve essere lasciato raffreddare e filtrato, senza zuccherare.

Decotto, usi

Così come accade per gli infusi, che si ottengono versando acqua bollente direttamente sulle parti vegetali, i decotti vengono solitamente utilizzati a scopo curativo: i decotti di ortica e tarassaco ad esempio sono usati per depurare il fegato e quello di cicoria facilita la digestione e aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue. Il decotto si può utilizzare anche per effettuare degli impacchi (da applicare sulla pelle mediante una garzina sterile) ma anche pediluvi.

La decozione inoltre si può applicare anche nella produzione della birra secondo il sistema tradizionale tedesco (si parla di ammostamento per decozione, che è un’alternativa all’ammostamento per infusione), per ottenere un prodotto dal gusto più pieno anche se i tempi di birrificazione si allungano: una parte del mosto (1/3) deve essere fatta bollire in un recipiente a parte, per estrarre una maggiore quantità di amido dai cereali, e si deve poi riunire alla miscela madre per alzarne la temperatura. Questo procedimento si può ripetere più volte in base al prodotto che si vuole ottenere, e si può anche arrivare alla tripla decozione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M