Blog Post

Demeter | Glossario dell’artigianato

Demeter:

demeter

Con il termine Demeter si fa riferimento all’ente di certificazione Demeter International (che ha sede a Darmstadt in Germania) legato all’agricoltura biodinamica. L’associazione rappresenta circa 3000 produttori e il marchio Demeter, utilizzato in oltre 40 Paesi, viene attribuito ai prodotti agricoli o di allevamento ottenuti applicando le teorie antroposofiche del teosofo Rudolf Steiner.

Demeter Italia ha sede a Parma e si occupa di controllare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici: ogni fase della filiera viene rigorosamente controllata prelevando dei campioni – i tecnici effettuano verifiche generalmente una o più volte all’anno – e solo al termine, se i requisiti vengono rispettati, viene rilasciata la certificazione, che solo da quel momento in poi potrà essere indicata in etichetta. Si tratta di una certificazione ulteriore rispetto a quella già prevista dal Regolamento CE 834/2007 per l’agricoltura biologica (le aziende biodinamiche infatti sono tutte biologiche).

Storia del marchio Demeter

Il contrassegno è stato ideato nel 1927 da alcuni agricoltori che coltivavano la terra seguendo i principi della biodinamica: come si legge sul sito ufficiale di Demeter Italia il nome fa riferimento a Demetra, dea della fertilità e della terra.

I requisiti che le aziende devono rispettare per l’ottenimento del marchio riguardano sia la produzione vegetale (come l’uso di compost, il rispetto dell’ecosistema e della biodiversità, la cura del suolo e il no assoluto agli organismi geneticamente modificati) sia la lavorazione della carne, la produzione di latticini e formaggi ma anche pane, frutta, verdure, spezie, erbe aromatiche, prodotti tessili e cosmetici.

Gli standard ovviamente possono essere, se necessario, modificati e aggiornati ogni anno: di questo, nel nostro Paese, si occupa la Commissione Standards della Demeter Italia che analizza, elabora e propone tutte le variazioni a Demeter International, che dopo averle esaminate le vota – può approvarle oppure respingerle -.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M