Blog Post

Dermocosmetica naturale | Glossario dell’artigianato

Dermocosmetica naturale:

dermocosmetica naturale

Con il termine dermocomestica naturale si indica una branca della cosmesi che studia e realizza prodotti a base di estratti vegetali poi usati per la cura della pelle del viso e del corpo. I dermocosmetici naturali certificati sono prodotti la cui composizione assicura una elevata presenza di elementi di origine naturale e di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Un dermocosmetico naturale propriamente detto non dovrebbe prevedere cioè nella sua formulazione l’impiego di elementi chimici, di conseguenza non possono essere definiti dermocosmetici naturali tutti quei prodotti, perlopiù di produzione industriale, che pur rimarcando la presenza di uno o più estratti vegetali, contengono al contempo un’alta percentuale di agenti chimici.

Dermocosmetica naturale e sostanza fitoattive

I principi attivi dei dermocosmetici naturali risiedono nelle sostanze fitoattive e nei loro derivati. Non di rado le formulazioni dermocosmetiche prevedono l’utilizzo di più fitoattivi, di più “ingredienti” insomma, in modo da concentrare e sfruttare determinati benefici per differenti e specifiche esigenze della pelle. I dermocosmetici naturali sono chiaramente nichel free e possono contenere sì additivi ma di tipo eudermico: sono esclusi ad esempio i derivati di origine animale, così come gli oli minerali e gli allergizzanti.

Prodotti di dermocosmetica naturale, qualche esempio

Tra i dermocosmetici dall’origine più antica e ancora oggi tra i più usati, quelli a base di olio extra vergine d’oliva che ha una composizione in grassi del tutto simile al sebo cutaneo. In particolare l’olio di oliva bio ricavato con spremitura a freddo, ricco di vitamina A ed E, ha proprietà antiossidanti, contrasta dunque l’invecchiamento cellulare e risulta un valido alleato della pelle del viso.

Tra i dermocosmetici naturali di scoperta più recente quelli a base di olio di argan, ricco oltre che di vitamine A, E ed F, di acidi grassi essenziali, Omega-3 e Omega-6. Con l’olio di argan si fanno gel, creme e altri prodotti cosmetici idratanti ma anche antirughe grazie alle proprietà anti-aging di questa sostanza naturale che distende i tratti del viso, combatte le rughe di espressione e i segni di stanchezza, per una pelle elastica e in salute.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M