Blog Post

Eco-friendly | Glossario dell’artigianato

Eco-friendly:

eco-friendly

Per eco-friendly si intende tutto ciò che abbia come obiettivo il rispetto e la cura dell’ambiente, sia inteso come natura che come mondo animale. Questo tema riguarda il sistema agricolo, industriale, forestale, della pesca e dei consumi energetici. Tutte le buone pratiche, gli oggetti, le produzioni e i consumi volti a risparmiare energia e sprechi sono da considerarsi eco-friendly, ovvero “amichevoli” nei confronti del Pianeta Terra.

Un’esigenza nata soprattutto negli decenni a causa delle consguenze deleterie del surriscaldamento globale e che si è rafforzata negli ultimi anni, diventando un termine di uso comune e un marchio di garanzia di molte aziende.

In tal senso, le imprese artigianali – come quelle che offrono i loro prodotti sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – sono per definizione più attente a questo tema, perché scelgono con cura i materiali da lavorare, limitano gli sprechi o fondano il loro business proprio sul riciclo e sul riuso creativo. I fondamenti dell’eco-sostenibilità sono appunto l’utilizzo di materie prime naturali, il riciclo e il risparmio energetico.

[metaslider id=58908]

Agricoltura biologica

Sono sempre più gli artigiani che – nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi – scelgono di coltivare, trasformare e realizzare prodotti biologici e biodinamici. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera puoi scoprire – grazie all’assortimento di prodotti alimentari e bevande biologiche – come fare per mangiare in modo più sano ed etico.

Lotta allo spreco

Quanto cibo – ancora perfettamente consumabile – ogni anno, ogni giorno finisce nella spazzatura? Tanto, troppo. Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera grande attenzione viene data anche alla sostenibilità in nome della lotta allo spreco alimentare: curiosa tra i prodotti scontati (fino al 50%) perché vicini alla scadenza, pronti per essere portati in tavola e gustati. Occasioni da non perdere!

Uso di materiali naturali e di recupero

Super eco-friendly sono poi anche gli artigiani che realizzano prodotti con materiali di recupero e naturali, da chi trasforma strisce di pelle in un paio di bellissimi orecchini a chi riesce a ricavare da un pezzo di legno un elegantissimo papillon.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M