Blog Post

Ecosostenibilità | Glossario dell’artigianato

ecosostenibilità

Ecosostenibilità:

L’ecosostenibilità è quell’insieme di azioni che hanno come focus l’ecologia e il rispetto per gli animali. In questo processo di sviluppo sostenibile sono coinvolti tutti i settori: quello agro-alimentare, della moda, dell’edilizia, dell’arredamento e perfino dei servizi. Il fine ultimo dell’ecosostenibilità è quello di ridurre al massimo l’impatto ambientale di ogni tipo di azione dell’uomo sulla Terra, perché le risorse vengano preservate per le generazioni future.

Si parla di ecosostenibilità in campo energetico con le fonti di energia rinnovabili e di prodotti cruelty-free quando nel processo produttivo non vengono utilizzati materie prime di origine animale o quando gli animali vengono trattati in modo etico.

Punti focali dell’ecosostenibilità sono il riciclo e il riuso, che permettono di riutilizzare materiali di scarto e di trasformarli in nuovi oggetti. In questo senso si parla spesso di riciclo creativo nella moda, nel design e nel mondo del food, dove cucinare con gli scarti è diventato una pratica adottata anche dagli chef stellati.

L’ecosostenibilità non è solo presente nei grandi settori produttivi, ma coinvolge soprattutto i consumatori, che sono chiamati ad agire in modo virtuoso tramite azioni quotidiante ecologiste: attenzione allo spreco energetico e alimentare, raccolta differenziata, scelta di prodotti e marchi sostenibili.

[metaslider id=58926]

Sono sempre più inoltre gli artigiani – molti sono presenti sull’e-commerce di Artigiano in Fiera – che nei diversi settori produttivi (dalla moda artigianale all’arredamento) hanno scelto un approccio ecosostenibile, come chi realizza i suoi prodotti utilizzando materiali di scarto, materiali che solitamente si getterebbero via e che invece acquistano una nuova vita.

Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera grande attenzione è posta anche alla lotta contro lo spreco alimentare: sullo scaffale dedicato alla missione zero waste infatti è possibile acquistare una serie di prodotti artigianali con scadenza ravvicinata scontati fino al 50%.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M