Blog Post

Effetto crespo | Glossario dell’artigianato

Effetto crespo:

effetto crespo o frizz

l’effetto crespo o frizz è il fenomeno dei capelli, specie se mossi e/o ricci, che si presentano gonfi, appunto crespi, rendendo elettrica e opaca la chioma, privandola di vitalità e lucentezza. Le cause dell’effetto crespo possono essere diverse: da quelle ambientali a quelle ereditarie fino a cause più artificiali cioè legate a come vengono trattati i propri capelli, a seconda di quali prodotti si usano per curarli. Ad esempio le tinture contenenti agenti chimici aggressivi indeboliscono e sfibrano il capello rendendolo maggiormente soggetto all’effetto crespo o frizz.

Cause dell’effetto crespo o frizz

Tra le prime cause dell’effetto crespo c’è l’umidità. Specie se si vive in ambienti urbani di medio-grandi dimensioni i capelli, soprattutto se lunghi e ricci sono portati a incresparsi perché assorbono l’umidità dell’aria. Il rivestimento esterno del capello si secca in mancanza di idratazione: diventando più poroso attira le molecole d’aria con conseguente effetto frizz ecco perché mantenere i capelli sempre ben idratati aiuta a non farli sciupare e a tenere lontano il problema. Tra gli altri fattori ambientali da tenere in considerazione anche l’eccessiva esposizione solare e al vento.

Le cause dell’effetto crespo o frizz possono aver a che fare anche con un altro tipo di fattori, come accennato ereditari (essendo l’effetto crespo provocato dal sollevamento delle cuticole che ricoprono la corteccia dei capelli), oppure con carenze di tipo alimentare. Tuttavia oggi la colpa dell’effetto crespo è data più spesso ai trattamenti aggressivi, dalle permanenti alle tinture che a lungo andare indeboliscono la struttura del capello. Stesso discorso per un uso eccessivo di arricciacapelli e piastre.

Rimedi naturali contro l’effetto crespo

Affidandosi ai principi attivi di diversi estratti vegetali è possibile prevenire e contrastare efficacemente l’effetto crespo. Ad esempio un balsamo che sfrutta gli oli essenziali di burro di karitè e del tea tree, piuttosto che dell’olio di girasole e di derivati del cocco, può curare i capelli secchi, spenti e sfibrati perché li nutre e li idrata. L’azione del pantenolo (vitamina B5) poi mantiene il giusto il grado di umidità, permettendo di evitare la disidratazione.

Più in dettaglio il tea tree oil agisce come emolliente e purificante rendendo i capelli lucenti, morbidi e facili da pettinare, meglio ancora se si usa un pettine antistatico con setole naturali e manico in legno perché la plastica elettrizza i capelli. Tra gli altri prodotti a base di estratti vegetali in grado di rafforzare la struttura del capello e agire con efficacia sui capelli sfibrati, quelli che sfruttano i tensioattivi naturali della calendula e dell’olio di semi di lino.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M