Blog Post

FAO | Glossario dell’artigianato

FAO:

fao

la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, in inglese Food and Agriculture Organization of the United Nations) è una sezione delle Nazioni Unite creata per aumentare la produttività agricola e i livelli globali di nutrizione, migliorare la vita delle popolazioni e contribuire alla crescita economica mondiale.

Uno dei principali obiettivi della FAO è il raggiungimento di un traguardo molto importante, ovvero l’eliminazione della fame, dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione (la fame cronica colpisce circa 800 milioni di persone in tutto il mondo e la malnutrizione riguarda oltre due miliardi di persone ancora oggi, con costi economici stimati intorno ai 3.500 miliardi di dollari all’anno) e l’eliminazione della povertà. Al tempo stesso mira a garantire il progresso sociale ed economico per tutti e l’uso sostenibile delle risorse naturali con una particolare attenzione al clima, per il benessere anche delle generazioni future.

Storia della FAO

E’ stata fondata il 16 ottobre 1945 in Canada. Fino al 1951 la sua sede era a Washington, negli Stati Uniti, e dal 1951 è stata trasferita presso il Palazzo FAO in viale delle Terme di Caracalla a Roma. Ad oggi fanno parte dell’organizzazione 194 Paesi più l’Unione europea.

La FAO pubblica periodicamente importanti rapporti che forniscono statistiche e proiezioni sulla situazione mondiale delle foreste, della pesca, dell’agricoltura e della malnutrizione, in tutto il mondo e a livello di singolo Paese. Tra i più importanti documenti redatti ci sono anche il Codice di condotta per la pesca responsabile, per proteggere le risorse marine, il Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura e il Codex Alimentarius, un insieme di regole e di normative che riguardano la produzione degli alimenti (compresi i livelli massimi consentiti di contaminanti, residui chimici e additivi), per proteggere la salute del consumatore finale. Inoltre la FAO ha promosso la Convenzione di Rotterdam, per ridurre gli effetti nocivi dei pesticidi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M