Blog Post

Fatto a mano | Glossario dell’artigianato

Fatto a mano:

L’espressione ” fatto a mano” indica il procedimento manuale con cui si realizza qualcosa. È la quintessenza dell’artigianato, che ha fatto di questo modus operandi la sua filosofia: tutti i prodotti artigianali sono realizzati senza l’ausilio di macchine o le utilizzano solo in modo marginale. Questo procedimento di lavorare i materiali e di confenzionare il prodotto finito rappresenta tutto ciò che non è industriale, realizzato in serie e omologato alla grande distribuzione. È unico, originale, curato nei dettagli, con uno stile personale e riconoscibile, a volte proprio dai piccoli difetti. Spesso si legge sulle etichette dei prodotti handmade una dicitura simile: “piccoli imperfezioni non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione ma alla particolarità e al materiale del prodotto, interamente confezionato a mano”.

Caratteristiche del “fatto a mano”

I settori in cui è diffusa la filosofia del “fatto a mano” sono svariati: abbigliamento, gioielleria, pelletteria, arredamento, gastronomia, cosmesi, design, fai da te. Può applicarsi sia a medie e piccole realtà imprenditoriali che all’hobbistica: nel primo caso si parla di imprese artigianali, nel secondo di crafter, ovvero di amanti del fatto a mano nell’ambito del fai da te. Quelli che comunemente vengono chiamati “lavoretti” sono in realtà dei veri e propri articoli che vengono esposti e venduti in fiere dedicate o tramite i social, vero ricettacolo dell’handmade. Gli imprenditori artigianali, invece, come canale di vendita hanno diverse opzioni: lo shop di Artimondo, i canali diretti e, soprattutto, l’Artigiano in Fiera, la più grande fiera italiana dedicata all’artigianato.

Le caratteristiche del fatto a mano non si riducono al tipo di lavorazione del prodotto: includono anche la scelta dei materiali o delle materie prime (se sono sostenibili, ecologiche, di qualità, riciclate), il tipo di trattamento delle stesse (quanto vengono lavorate, quanta energia viene impiegata per la lavorazione), la cura nelle rifiniture e nel packaging. Realizzare un prodotto a mano necessita di un’attenzione estrema al cliente, la stessa che l’artigiano mette nella realizzazione del prodotto stesso. Che è poi la garanzia che negli ultimi anni ha reso il fatto a mano la scelta preferita di molti consumatori.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M