Fatto a mano | Glossario dell’artigianato
Fatto a mano:
L’espressione ” fatto a mano” indica il procedimento manuale con cui si realizza qualcosa. È la quintessenza dell’artigianato, che ha fatto di questo modus operandi la sua filosofia: tutti i prodotti artigianali sono realizzati senza l’ausilio di macchine o le utilizzano solo in modo marginale. Questo procedimento di lavorare i materiali e di confenzionare il prodotto finito rappresenta tutto ciò che non è industriale, realizzato in serie e omologato alla grande distribuzione. È unico, originale, curato nei dettagli, con uno stile personale e riconoscibile, a volte proprio dai piccoli difetti. Spesso si legge sulle etichette dei prodotti handmade una dicitura simile: “piccoli imperfezioni non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione ma alla particolarità e al materiale del prodotto, interamente confezionato a mano”.
Caratteristiche del “fatto a mano”
I settori in cui è diffusa la filosofia del “fatto a mano” sono svariati: abbigliamento, gioielleria, pelletteria, arredamento, gastronomia, cosmesi, design, fai da te. Può applicarsi sia a medie e piccole realtà imprenditoriali che all’hobbistica: nel primo caso si parla di imprese artigianali, nel secondo di crafter, ovvero di amanti del fatto a mano nell’ambito del fai da te. Quelli che comunemente vengono chiamati “lavoretti” sono in realtà dei veri e propri articoli che vengono esposti e venduti in fiere dedicate o tramite i social, vero ricettacolo dell’handmade. Gli imprenditori artigianali, invece, come canale di vendita hanno diverse opzioni: lo shop di Artimondo, i canali diretti e, soprattutto, l’Artigiano in Fiera, la più grande fiera italiana dedicata all’artigianato.
Le caratteristiche del fatto a mano non si riducono al tipo di lavorazione del prodotto: includono anche la scelta dei materiali o delle materie prime (se sono sostenibili, ecologiche, di qualità, riciclate), il tipo di trattamento delle stesse (quanto vengono lavorate, quanta energia viene impiegata per la lavorazione), la cura nelle rifiniture e nel packaging. Realizzare un prodotto a mano necessita di un’attenzione estrema al cliente, la stessa che l’artigiano mette nella realizzazione del prodotto stesso. Che è poi la garanzia che negli ultimi anni ha reso il fatto a mano la scelta preferita di molti consumatori.
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